Dopo il grande interesse registrato nelle precedenti edizioni, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano annuncia l’avvio della V Edizione del Corso di Alta Formazione “Progettazione degli Impianti Elettrici”.
In qualunque ambito tecnico, e in quello elettrico in particolare, la progettazione e la realizzazione di macchine, apparecchiature e impianti richiede la piena padronanza dei principi della fisica e dell’elettrotecnica, delle regole tecniche di costruzione e della normativa vigente, elementi essenziali per operare secondo la “regola dell’arte”.
Con l’obiettivo di supportare i professionisti del settore, il CEI propone un percorso formativo completo che offre solide basi scientifiche, tecniche e normative, fornendo al contempo gli strumenti indispensabili per operare con competenza nel mercato attuale.
Il corso, che si terrà dal 6 marzo al 30 maggio 2026, si articolerà attraverso 120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario che consentiranno di entrare in contatto con il mondo della progettazione elettrica, anche attraverso esempi applicativi e esercizi.
La prima parte del corso fornirà le basi dell’elettrotecnica, approfondendo il funzionamento dei circuiti elettrici, i principi dell’elettromagnetismo, i concetti fondamentali di elettronica e lo studio delle correnti alternate e dei sistemi trifase. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti tecnici e normativi della progettazione degli impianti elettrici: dalla sicurezza e dalla normativa CEI alle metodologie progettuali, dagli impianti speciali alla Building & Home Automation, fino alla gestione dell’energia, ai prosumers, all’utilizzo del BIM e alla corretta redazione degli elaborati tecnici. La terza parte si focalizzerà invece sull’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, attraverso esempi di progettazione di impianti civili e industriali e due giornate con casi reali e una case history presentata da un’azienda leader del settore.
Il corso sarà strutturato in un Modulo Base e una serie di Moduli Specialistici a scelta (Fotovoltaico, E-Mobilty e Progettazione Antincendio). A seguito della partecipazione al Modulo Base, ciascun partecipante potrà accedere ad un prezzo agevolato ad uno o più corsi specialistici che si svolgeranno a partire dal secondo semestre 2026.
Le lezioni si terranno in diretta streaming ad esclusione delle ultime due giornate di corso (29-30 maggio 2026) nelle quali sarà necessaria la presenza in aula presso il CEI (Via Saccardo 9, Milano) per svolgere le prove pratiche e l’esame finale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina https://pages.ceinorme.it/alta-formazione-cei-progettazione-impianti-elettrici/ o contatta l’ufficio Formazione CEI: formazione@ceinorme.it – Tel. 0221006281/271