torna su

Spazio Piccole e Medie Imprese

Il CEI, da sempre, si rivolge alle Piccole e Medie Imprese come partner per l’attività di normazione tecnica e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica.

Il CEI promuove iniziative e sviluppa attività di reciproca e proficua collaborazione, quali:

  • coinvolgimento attivo ai lavori di normazione tecnica delle Piccole e Medie Imprese, o di Associazioni di categoria a prevalenza PMI, attraverso rappresentanti nominati come membri di Comitati Tecnici;
  • diffusione mirata dei documenti normativi;
  • accesso diretto a documenti normativi sottoposti a Inchiesta Pubblica;
  • predisposizione di Guide tecniche applicative (anch’esse sottoposte a Inchiesta Pubblica) relative a Norme CEI e CEI EN su temi di specifico interesse;
  • preparazione di pacchetti software per la corretta applicazione dei documenti normativi;
  • elaborazione di documenti divulgativi che trattano di particolari argomenti applicativi, accogliendo precise richieste di argomentazione da parte del settore, e di applicazione di Direttive Comunitarie;
  • organizzazione di giornate di formazione gratuita (convegni e seminari) su tutto il territorio nazionale;
  • sviluppo di attività di formazione gratuita pianificata ad hoc in sinergia con le esigenze di aggiornamento e di informazione dell’industria italiana;
  • pianificazione di un’ampia offerta di corsi di formazione per una corretta comprensione, interpretazione e applicazione delle Norme e Guide CEI;
  • possibilità di sottoporre quesiti tecnici sui documenti normativi per la loro corretta interpretazione ed applicazione;
  • sottoscrizione di accordi di collaborazione con Associazioni di categoria a composizione prevalente Piccole Medie Imprese per la promozione e lo sviluppo della cultura tecnica e per agevolazioni economiche a vantaggio degli operatori (abbonamenti a raccolte di norme su argomenti di particolare interesse).

Una preview delle norme è visualizzabile gratuitamente e liberamente sul sito di e-commerce. Si tratta di un’anteprima limitata del file in formato PDF, utile per individuare la norma necessaria prima di effettuare l’acquisto.
La preview non è visualizzabile da chi ha accesso alla norma completa.

Il CEI mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese i seguenti documenti:

  • Proposte di nuovi lavori (New Work Item Proposal): viene riportato l’elenco degli argomenti relativi a nuovi progetti di origine nazionale, IEC e CENELEC nella fase di proposta di avvio di nuovo lavoro a cui è possibile apportare osservazioni;
  • Testi dei Progetti di norme nazionali e internazionali: sono visualizzabili liberamente i testi di progetti di origine nazionale durante il periodo di inchiesta pubblica previsto dal regolamento CEI, come pure i dati relativi ai progetti internazionali IEC, CENELEC ed ETSI.

In entrambi i casi è possibile utilizzare il modulo FormularioIP.docx (21.2 KB) per presentare le proprie osservazioni, inviandolo tramite email a dt@ceinorme.it.

Il Programma di Normazione Nazionale raccoglie tutti i progetti di norme tecniche in fase di elaborazione da parte del CEI.

Tale documento consente di avere una visione complessiva e, allo stesso tempo, di dettaglio di tutta l’attività normativa nazionale attualmente in corso.

Il CEI organizza giornate di formazione gratuita su tematiche tecnico-scientifiche inerenti l’attività normativa, con lo scopo di offrire specifici approfondimenti riguardanti Norme e Guide Tecniche pubblicate nel corso dell’anno dal CEI su argomenti di particolare attualità e rilevanza per gli operatori nazionali del settore.

Convegni di formazione gratuita CEI si svolgono durante tutto l’anno nelle maggiori città italiane, coprendo in questo modo l’intero territorio nazionale e offrendo la possibilità a tutti gli interessati di partecipare. Questi eventi sono realizzati con il supporto delle più importanti aziende di settore, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in accordo con gli Ordini degli Ingegneri e i Collegi dei Periti Industriali, erogando numerosi crediti di formazione professionale.

Il CEI organizza anche numerosi Seminari itineranti e Webinar realizzati ad hoc su specifici argomenti in collaborazione con le PMI e le aziende associate.

È possibile consultare un elenco completo dei Seminari e Convegni programmati per l’anno in corso.

Al fine di promuovere la cultura normativa e la corretta applicazione ed interpretazione delle norme stesse, il CEI organizza corsi di formazione che possono essere tenuti sia presso la sede CEI (o altre sedi in diverse Regioni italiane) sia in diretta streaming. Per alcuni corsi è disponibile anche la versione e-learning, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I corsi di formazione CEI a catalogo possono essere personalizzati, per quanto concerne date e contenuti, e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.

Tutti i corsi di formazione prodotti e tenuti dal CEI si basano su argomenti che sono oggetto di Norme e Guide Tecniche CEI ed hanno lo scopo di agevolare le PMI nell’approccio corretto alla normativa, dando gli strumenti per leggere, interpretare e tradurre in pratica i contenuti delle Norme e delle Guide Tecniche pubblicate dal CEI.  

È disponibile un elenco delle prossime edizioni dei Corsi CEI.

CEINFOPOINT riporta gli elenchi delle Norme CEI, CENELEC ed ETSI rese disponibili mensilmente per la diffusione in ambito nazionale. Inoltre sono accessibili, e aggiornate periodicamente, le informazioni relative ai lavori in atto e alle pubblicazioni emesse o in preparazione.

Il CEI partecipa a manifestazioni fieristiche di settore, durante le quali promuove i temi normativi relativi agli argomenti trattati dalle manifestazioni.

La partecipazione alle più importanti fiere di settore rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere e diffondere la cultura tecnica sull’intero territorio nazionale, con la possibilità di interagire direttamente con il singolo utente.

Presenziando con un proprio spazio espositivo e informativo il CEI ha la possibilità di promuovere non solo la normativa tecnica, ma anche gli altri servizi offerti per l’aggiornamento normativo, la formazione professionale e la partecipazione dell’attività normativa del settore.


Un elenco delle principali disposizioni legislative nazionali di interesse per le PMI è riportato alla pagina di presentazione del CEI.

 I seguenti link puntano ai siti di istituzioni nazionali, associazioni, enti normatori (nazionali e sovranazionali).


Si riportano di seguito i principali documenti di interesse per le PMI pubblicati a livello europeo, nonché altre informazioni di interesse:

Regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea (PDF)
Report on SME Access to European Standardization: 58 recommendations (PDF)

SME Definition
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-definition_en

SME Strategy
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-strategy_en

SMEs’ access to markets
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-strategy/access-to-markets_en

SME internationalisationbeyond the EU
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-strategy/access-to-markets/internationalisation_en

Standardisationand SMEs
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-strategy/access-to-markets/standardisation_en

Supporting entrepreneurship
https://ec.europa.eu/growth/smes/supporting-entrepreneurship_en

COSME – Europe’s programme for small and medium-sized enterprises
https://ec.europa.eu/growth/smes/cosme_en

Support for SME Internationalisation beyond the EU
https://ec.europa.eu/growth/smes/sme-strategy/access-to-markets/internationalisation/support-tools_nn

Access to finance for SMEs
https://ec.europa.eu/growth/access-to-finance_en

The SME Performance Review 2020 / 2021
https://ati.ec.europa.eu/news/sme-performance-review-2020-2021-has-been-published

Small and Medium Enterprises (SMEs)
https://www.cencenelec.eu/get-involved/small-and-medium-enterprises-smes/smes-and-standards

SMEs and Standards Guide to the European Standardization Process (PDF)
https://www.unmz.cz/prilohyarchiv/279/SMEs_and_standards.pdf

Public Procurement as a Driver of Innovation in SMEs and Public Services (PDF)
http://www.base.gov.pt/mediaRep/inci/files/base_legislacao/Public-Procurement-Driver-of-Innovation.pdf


Altri link utili:
Portale Commissione Europea per le PMI e la normazione tecnica
Portale Commissione Europea per le norme armonizzate


All’inizio di febbraio 2014 CEN e CENELEC hanno firmato un accordo di collaborazione con Small Business Standards (SBS).

SBS è un’Associazione europea no-profit, costituita nel 2013, il cui principale compito è quello di intensificare la partecipazione attiva ed il sempre maggiore coinvolgimento delle PMI nel processo di normazione tecnica europea.

Il ruolo che SBS è chiamata a svolgere è quello di assicurare che gli interessi delle PMI siano adeguatamente tutelati nel processo di normazione attraverso un costante flusso di informazioni su questo aspetto tra ESOs e PMI (e naturalmente viceversa, segnalando le esigenze specifiche delle piccole-medie imprese).

Le attività di SBS sono state richieste e finanziate dalla Commissione europea e sostituiscono quelle precedentemente svolte da Normapme, associazione da poco sciolta.

L’accordo appena siglato apre la strada all’acquisizione sistematica del contributo di SBS ai lavori normativi di CEN e CENELEC principalmente attraverso la partecipazione diretta di rappresentanti di SBS in un certo numero di comitati Tecnici dei due enti europei di normazione.

Per ulteriori informazioni su SBS, si veda il seguente link  

Per contatti con SBS