
La Commissione europea ha avviato un processo di revisione del Regolamento (UE) n. 1025/2012, che disciplina il processo di standardizzazione e gli Enti di standardizzazione a livello europeo.
I principali soggetti interessati a questa consultazione includono imprese, comprese le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e le startup, la società civile, organizzazioni che rappresentano interessi ambientali, dei consumatori e dei lavoratori, il mondo accademico, le autorità pubbliche e la più ampia comunità di esperti.
Per questo motivo, riteniamo importante ogni contributo al fine di arricchire il confronto e costruire insieme un sistema sempre più efficace e sostenibile.
Il processo di revisione del Regolamento presso la Commissione europea è articolato in diverse fasi:
Il CEI vede nella revisione del Regolamento 1025/2012 un’opportunità strategica per rafforzare il Sistema Standardizzazione Europeo, rendendolo più inclusivo, innovativo e capace di rispondere alle sfide tecnologiche, senza perdere i suoi principi fondamentali.
Invitiamo a prendere visione della nostra posizione su questo importante momento della standardizzazione europea e nazionale.
Per prendere parte alla Consultazione pubblica è necessario compilare il questionario – previa identificazione – entro il 17 dicembre 2025 (00:00 Brussels).