
Gli “Academic Standard Days” (ASD) sono eventi sviluppati nell’ambito di Edu4Standards.eu, un progetto finanziato da Horizon Europe con l’obiettivo di promuovere la standardizzazione in Europa attraverso l’istruzione. Gli ASD intendono rafforzare il legame tra standardizzazione e istruzione, suscitando interesse per la standardizzazione tra studenti e docenti degli istituti di istruzione superiore in tutta Europa. Gli ASD sono concepiti per mostrare, attraverso casi concreti, la rilevanza della standardizzazione in diverse operazioni economiche, tra cui la conformità legale, l’accesso al mercato e le strategie aziendali. Altri obiettivi degli ASD sono: esplorare gli aspetti tecnici e sociali della standardizzazione e la sua possibile integrazione nei curricula accademici, fornire approfondimenti sul panorama della standardizzazione europeo e globale, evidenziare l’importanza dello sviluppo delle competenze trasversali necessarie per un coinvolgimento efficace negli sforzi di standardizzazione.
Il tema dell’ASD proposto dall’Università di Firenze, in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, è “Il ruolo delle norme per prodotti più sicuri (con particolare attenzione ai dispositivi elettromedicali)”. I relatori invitati rappresentano gli attori che garantiscono che i prodotti messi in commercio (e in particolare i dispositivi elettromedicali) siano sicuri per l’utente: l’ente di normazione che emana le norme con i requisiti di sicurezza, l’industria che fabbrica i prodotti, i laboratori di prova che testano la sicurezza dei prodotti prima che vengano messi in commercio, l’ente di accreditamento che verifica la competenza di chi esegue le prove sui prodotti, la camera di commercio che sorveglia sulla sicurezza dei prodotti una volta messi in commercio.
CEI è un’associazione privata senza scopo di lucro responsabile della standardizzazione tecnica nazionale nei settori dell’ingegneria elettrica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Partecipa direttamente, per mandato dello Stato italiano, ai corrispondenti organismi di normazione europei (CENELEC – Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) e internazionali (IEC – International Electrotechnical Commission).
Accredia è l’organismo italiano incaricato, per mandato dello Stato, della valutazione della competenza e dell’imparzialità degli enti che rilasciano certificazioni, effettuano ispezioni e verifiche e dei laboratori che eseguono prove e tarature. Accredia collabora con le università e promuove la formazione e la ricerca in materia di accreditamento e valutazione della conformità attraverso borse di studio e premi di laurea.
Confindustria Dispositivi Medici è la sezione di Confindustria, la più grande associazione di imprese manifatturiere italiane, che comprende circa 500 aziende operanti nel settore dei dispositivi medici.
Esaote S.p.A. è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza di apparecchiature per la diagnostica per immagini e per il settore sanitario. Una delle sue principali sedi (ricerca, sviluppo e produzione) si trova a Firenze.
El.En. è un’azienda leader a livello mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni laser per la medicina, l’industria e il restauro conservativo di opere d’arte. La sua sede di ricerca, sviluppo e produzione si trova a Firenze.
Weart Srl produce e commercializza soluzioni aptiche hardware e software di facile utilizzo che consentono di sfruttare appieno le simulazioni virtuali e di arricchire i contenuti digitali per diverse applicazioni, tra cui la formazione medica. Partecipa attivamente al processo di standardizzazione promosso dall’Haptic Industry Forum.
Elettra S.r.l. è un laboratorio di prova accreditato ISO/IEC 17025 con sede a Firenze, organismo notificato per le direttive UE EMC, RED e Macchine e specializzato nel collaudo di apparecchiature mediche.