Si è tenuta ad Ancona, dal 22 al 24 ottobre, la Conferenza IEEE Metroxraine 2025, evento internazionale dedicato alla metrologia e alla standardizzazione delle tecnologie emergenti, tra cui le Brain-Computer Interface (BCI).
L’iniziativa ha ospitato due momenti di particolare rilievo sul tema della standardizzazione:
Il confronto internazionale ha evidenziato come l’Italia, insieme a Germania e Svezia, stia guidando il dialogo verso una governance condivisa, in linea con le politiche digitali ed etiche dell’UE.
Il Panel sulla standardizzazione ha costituito un momento importante di scambio tra enti di normazione, ricerca e imprese ed un riferimento fondamentale in vista del prossimo incontro Plenary dell’ISO /IEC JTC1 SC 43, che si terrà in Italia ospitato dal CEI, un’ulteriore occasione per consolidare il dialogo tecnico-scientifico sulle BCI.
Un ringraziamento va al Prof. Pasquale Arpaia , General Chair della Conferenza Metroxraine 2025 che al Prof. Nicola Moccaldi Presidente del CT Italiano per aver consentito questo momento di confronto dedicato alla standardizzazione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative del CEI nel campo BCI, e le novità per il prossimo meeting vi invitiamo a seguire i nostri canali ufficiali.
https://www.linkedin.com/in/athena-consulting-a36784236
#CEI #Metroxraine2025 #Standardizzazione #BCI #Innovazione #PlenaryMeeting #Italia
