Torre Canne di Fasano (BR) – Prende il via, dal 21 al 25 febbraio 2026, nella suggestiva cornice pugliese del Canne Bianche Lifestyle Hotel a Torre Canne, il 185° incontro dell’SMB: lo Standardization Management Board della IEC – International Electrotechnical Commission, l’organo responsabile della gestione della Strategia di Standardizzazione IEC e delle principali decisioni di indirizzo tecnico.
L’evento, ospitato e organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, rappresenta un appuntamento di primaria importanza per la governance della normazione elettrotecnica internazionale.
“Ospitare l’SMB in Italia costituisce motivo di grande orgoglio e un’importante occasione di confronto strategico tra i massimi rappresentanti della comunità tecnica mondiale”, garantiscono il Presidente del CEI, Ing. Riccardo Lama, e il Direttore Generale, Ing. Paolo Tazzioli. Sono infatti attesi, oltre aivertici della IEC, 30 Membri in rappresentanza di 15 Comitati Nazionali (Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Regno Unito e USA). L’ing. Ivano Visintainer, Direttore tecnico del CEI, e l’ing. Simone Germani sono i rappresentanti in SMB delegati per il nostro comitato nazionale.
Il lavoro dell’SMB governa il processo di sviluppo delle norme internazionali garantendone coerenza e armonizzazione, sostenendo l’innovazione, la competitività industriale e la transizione verso tecnologie sicure, sostenibili e interoperabili.
Il programma dei lavori prevede numerose sessioni preparatorie in cui i delegati discuteranno approfonditamente delle tematiche previste nell’agenda del 185° meeting dell’SMB, momenti fondamentali per il coordinamento delle attività strategiche e organizzative per l’evoluzione del sistema di normazione internazionale.
Il programma prevede, accanto alle riunioni tecniche, un ricco calendario di attività collaterali, tra cui una Cena di Gala e visite culturali, che favoriranno il dialogo e la collaborazione tra i delegati.
La splendida cornice del territorio pugliese offrirà un ambiente ideale per coltivare relazioni, scambio di idee e nuove sinergie internazionali.
Il CEI desidera esprimere la più profonda gratitudine ai Membri per il loro impegno rigoroso e appassionato, che contribuisce in modo determinante allo sviluppo delle norme internazionali e al progresso tecnologico globale. Un ringraziamento particolare va ai partner che hanno reso possibile l’organizzazione di SMB 2026 – Beko Europe, General Cavi e IMQ – per il loro prezioso supporto e la collaborazione. Per ulteriori informazioni sulle attività del CEI è possibile visitare il sito: www.ceinorme.it/smb-2026/