Spazio PMI

Spazio PMI

 

Il CEI, da sempre, si rivolge alle PMI come partner per l’attività di normazione tecnica e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica.

 

Il CEI promuove iniziative e sviluppa attività di reciproca e proficua collaborazione, quali:

  • coinvolgimento attivo ai lavori di normazione tecnica delle PMI, o di Associazioni di categoria a prevalenza PMI, attraverso rappresentanti nominati come membri di Comitati Tecnici
  • diffusione mirata dei documenti normativi
  • accesso diretto a documenti normativi sottoposti a Inchiesta Pubblica
  • predisposizione di Guide tecniche applicative (anch'esse sottoposte a Inchiesta Pubblica) relative a Norme CEI e CEI EN su temi di specifico interesse
  • preparazione di pacchetti software per la corretta applicazione dei documenti normativi
  • elaborazione di documenti divulgativi che trattano di particolari argomenti applicativi, accogliendo precise richieste di argomentazione da parte del settore, e di applicazione di Direttive Comunitarie
  • organizzazione di giornate di formazione gratuita (convegni e seminari) su tutto il territorio nazionale
  • sviluppo di attività di formazione gratuita pianificata ad hoc in sinergia con le esigenze di aggiornamento e di informazione dell’industria italiana
  • pianificazione di un'ampia offerta di corsi di formazione per una corretta comprensione, interpretazione e applicazione delle Norme e Guide CEI
  • possibilità di sottoporre quesiti tecnici sui documenti normativi per la loro corretta interpretazione ed applicazione
  • sottoscrizione di accordi di collaborazione con Associazioni di categoria a composizione prevalente PMI per la promozione e lo sviluppo della cultura tecnica e per agevolazioni economiche a vantaggio degli operatori (abbonamenti a raccolte di norme su argomenti di particolare interesse)

 

Torna all'inizio

 

CEI per le PMI

Ambito normativo

Anteprima delle Norme

Una preview delle norme è visualizzabile gratuitamente e liberamente sul sito di e-commerce. Si tratta di un'anteprima limitata del file in formato PDF, utile per individuare la norma necessaria prima di effettuare l'acquisto.
La preview non è visualizzabile da chi ha accesso alla norma completa.

Inchieste pubbliche

CEI mette a disposizione delle PMI i seguenti documenti:

  • Proposte di nuovi lavori (New Work Item Proposal): viene riportato l'elenco degli argomenti relativi a nuovi progetti di origine nazionale, IEC e CENELEC nella fase di proposta di avvio di nuovo lavoro a cui è possibile apportare osservazioni
  • Testi dei Progetti di norme nazionali e internazionali: sono visualizzabili liberamente i testi di progetti di origine nazionale durante il periodo di inchiesta pubblica previsto dal regolamento CEI, come pure i dati relativi ai progetti internazionali IEC, CENELEC ed ETSI

In entrambi i casi è possibile utilizzare il modulo FormularioIP.docx (21.2 KB) per presentare le proprie osservazioni, inviandolo tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma di Normazione Nazionale

Il Programma di Normazione Nazionale raccoglie tutti i progetti di norme tecniche in fase di elaborazione da parte del CEI.

Tale documento consente di avere una visione complessiva e, allo stesso tempo, di dettaglio di tutta l'attività normativa nazionale attualmente in corso.

 

Formazione gratuita

Il CEI organizza giornate di formazione gratuita su tematiche tecnico-scientifiche inerenti l'attività normativa, con lo scopo di offrire specifici approfondimenti riguardanti Norme e Guide Tecniche pubblicate nel corso dell’anno dal CEI su argomenti di particolare attualità e rilevanza per gli operatori nazionali del settore.

I Convegni di formazione gratuita CEI si svolgono durante tutto l’anno nelle maggiori città italiane, coprendo in questo modo tutto il territorio nazionale e offrendo la possibilità a tutti gli interessati di partecipare. Questi eventi sono realizzati con il supporto delle più importanti aziende di settore, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in accordo con gli Ordini degli Ingegneri e i Collegi dei Periti, erogando numerosi crediti di formazione professionale.

Il CEI organizza anche numerosi Seminari itineranti realizzati ad hoc su specifici argomenti in collaborazione con le PMI e le aziende associate.

È possibile consultare un elenco completo dei seminari e convegni programmati per l'anno in corso.

 

Corsi di Formazione CEI

 Al fine di promuovere la cultura normativa e la corretta applicazione ed interpretazione delle norme stesse, il CEI organizza corsi di formazione che possono essere tenuti sia presso la sede CEI sia presso le sedi del cliente.

Tutti i corsi di formazione prodotti e tenuti dal CEI si basano su argomenti che sono oggetto di Norme e Guide Tecniche CEI ed hanno lo scopo di agevolare le PMI nell’approccio corretto alla normativa, dando gli strumenti per leggere, interpretare e tradurre in pratica i contenuti delle Norme e delle Guide Tecniche pubblicate dal CEI.  

È disponibile un elenco delle prossime edizioni dei Corsi CEI.

 

CEI Magazine - CEINFOPOINT

CEINFOPOINT riporta gli elenchi delle Norme CEI, CENELEC ed ETSI rese disponibili mensilmente per la diffusione in ambito nazionale. Inoltre sono accessibili, e aggiornate periodicamente, le informazioni relative ai lavori in atto e alle pubblicazioni emesse o in preparazione.

 

Attività a supporto di fiere di settore

Il CEI partecipa a manifestazioni fieristiche di settore, durante le quali promuove i temi normativi relativi agli argomenti trattati dalle manifestazioni.

La partecipazione alle più importanti fiere di settore rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere e diffondere la cultura tecnica sull’intero territorio nazionale, con la possibilità di interagire direttamente con il singolo utente.

Presenziando con un proprio spazio espositivo e informativo il CEI ha la possibilità di promuovere non solo la normativa tecnica, ma anche gli altri servizi offerti per l’aggiornamento normativo, la formazione professionale e la partecipazione dell’attività normativa del settore.

 

Torna all'inizio

 

Leggi & Decreti

Un elenco delle principali disposizioni legislative nazionali di interesse per le PMI è riportato alla pagina di presentazione del CEI.

 

Torna all'inizio

 

Link utili

 I seguenti link puntano ai siti di istituzioni nazionali, associazioni, enti normatori (nazionali e sovranazionali).

 

Istituzioni

 

Associazioni

 

Enti Normatori

 

Torna all'inizio

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.