ProDis. Probabilità di fulminazione al suolo

In relazione a numerose richieste di chiarimento su comparazioni tra i dati di Ng forniti dal servizio ProDis di CEI e altri servizi, si precisa quanto segue.

I dati sperimentali utilizzati da CEI per il servizio ProDiS sono stati ottenuti da CESI tramite la rete fisica SIRF situata sul territorio nazionale.

La rete SIRF rispetta tutte le normative relative alle reti di localizzazione fulmini. Questa rete rappresenta ufficialmente l’Italia nel sistema europeo EUCLID (European Cooperation for Ligthning Detection).
E’ possibile trovare maggiori informazioni nel sito http://www.fulmini.it/ e, per il sistema europeo Euclid, alla pagina: http://www.euclid.org/contacts.html. Nella statistica non sono ovviamente comprese le scariche nube-nube.

L’elaborazione dei dati grezzi è effettuata con modalità certificate da primario istituto universitario. Ulteriori informazioni sull’affidabilità del software ProDiS sono alla pagina http://servizi.ceiweb.it/prodis/.

Per quanto riguarda l’affidabilità di dati resi disponibili da altri operatori non siamo in grado né abbiamo titolo per esprimere valutazioni, in particolar modo quando non sono evidenziati i sistemi di rilevazione e certificati i programmi.

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.