Il 14 ottobre è la Giornata mondiale della Normazione

Ogni anno, il 14 ottobre, i membri di IEC, ISO e ITU celebrano il World Standards Day per rendere omaggio agli sforzi di collaborazione di migliaia di esperti in tutto il mondo che sviluppano la normativa internazionale.

Nel corso dell’ultimo secolo le attività umane e industriali – con la conseguente emissione di gas serra – hanno avuto un impatto negativo sul nostro clima e sulle forme di vita. La rapida crescita della popolazione e l’ampia urbanizzazione richiedono, inoltre, un uso responsabile di risorse limitate.

Per ridurre l’impatto umano sul nostro pianeta abbiamo bisogno della volontà politica, dell’azione concreta e dei giusti strumenti, e le norme internazionali sono uno di questi. Le norme coprono tutti gli aspetti del risparmio energetico, e il loro ampio utilizzo aiuta a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dei processi industriali, facilitando il riutilizzo di risorse e migliorando l’efficienza energetica.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al World Standards Day e il sito del CEI alla voce “Normazione”: https://www.ceinorme.it/it/normazione-it