Giornata mondiale della normazione

Ogni anno, il 14 ottobre, i membri di IEC, ISO e ITU celebrano la Giornata mondiale della normazione per rendere omaggio agli sforzi di collaborazione di migliaia di esperti in tutto il mondo che sviluppano gli accordi tecnici volontari pubblicati come norme internazionali.

Il tema del 2019 è “le norme video creano uno scenario globale”, collegato anche al concorso lanciato dalla WSC (World Standard Cooperation) per la realizzazione di un breve cortometraggio sul tema.

I progressi nella tecnologia video hanno cambiato il nostro mondo, rivoluzionando l'intrattenimento, mettendo in contatto amici e famiglie in tutto il mondo, arricchendo le nostre esperienze di comunicazione e consentendo importanti miglioramenti nell'assistenza medica e nell'istruzione.

L'innovazione degli ultimi decenni ha fatto compiere un enorme balzo in avanti nella qualità video, che è diventato anche più accessibile, aiutando le persone di tutto il mondo a condividere le proprie storie con immagini vivide e in movimento. Questi miglioramenti, sia nella sofisticazione sia nell'accessibilità dei video, si basano su standard internazionali.

Gli algoritmi di compressione video standardizzati in collaborazione con IEC, ISO e ITU sono stati premiati con due Primetime Emmy Awards, riconoscendo che questi standard sono fondamentali per la capacità dell'industria di soddisfare la crescente domanda di video, una delle applicazioni a più alta intensità di banda su reti globali.

Gli standard internazionali soddisfano la richiesta del settore di potenti capacità di compressione. Consentono inoltre transizioni fluide verso la prossima generazione di tecnologia di compressione video, aiutando l'industria a massimizzare il ritorno su ogni ondata di investimenti.

Avere standard riconosciuti e rispettati in tutto il mondo significa che la codifica video su un dispositivo può essere decodificata da un altro, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Questo introduce economie di scala che aiutano a far crescere il mercato, dando agli innovatori la fiducia necessaria per investire in nuove applicazioni e servizi video.

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.