Seminario CEN-CENELEC sulle Diagnosi energetiche

Lo SFEM, Gruppo misto CEN-CENELEC "Forum di settore sulla gestione dell'energia", ha organizzato un seminario sull’analisi dei risultati delle diagnosi energetiche obbligatorie ai sensi della Direttiva "Efficienza energetica".

Il seminario "Diagnosi energetiche: lezioni apprese e sfide future" permetterà di confrontare le esperienze nazionali nell'applicazione dell'articolo 8 della Direttiva europea 2012/27/EU "Efficienza energetica", di valutare l’efficacia di questa misura e di tracciare una roadmap sull’evoluzione della normativa tecnica.

La maggior parte degli Stati membri ha recepito la Direttiva "Efficienza energetica" negli anni 2014 e 2015, pertanto è stato completato il primo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie che rappresentano una fonte di informazione preziosa da analizzare per stimare il contributo di questo strumento sugli obiettivi europei di efficienza energetica.

In Italia, con la pubblicazione della serie di Norme CEI UNI 16247, si sono definiti i criteri per l’esecuzione a regola d’arte delle diagnosi energetiche nei settori civile (CEI UNI 16247-2), industriale di processo (CEI EN 16247-3) e dei trasporti (CEI EN 16247-4), nonché i requisiti che gli Auditor energetici devono possedere (CEI UNI 16247-5).

L'evento avrà luogo a Bruxelles, presso il CEN CENELEC Management Centre, il 19 giugno 2017. La partecipazione è a titolo gratuito ma è richiesta la Registrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito CENELEC o contattare la signora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.