Primo Seminario di formazione gratuita CEI: “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza” Milano, 23/02/2017

Il prossimo 23 febbraio, a Milano, avrà luogo il primo appuntamento del 2017 con i Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.

Giunti alla 16a edizione, i Seminari di formazione gratuita CEI rappresentano un appuntamento fondamentale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni. Partecipare alle giornate di formazione gratuita vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale. Gli incontri di un’intera giornata hanno infatti l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa nel nostro Paese, offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore.

La giornata formativa, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, riguarderà le più importanti novità in ambito normativo.

La prima relazione presenterà la Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.

Successivamente, un intervento riguarderà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto della terza relazione.

Il pomeriggio si aprirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.

Infine, un intervento presenterà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.

Il Seminario sarà ospitato a Milano presso l’Hotel Michelangelo, Via Scarlatti 33 (Sala Mosè), dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Il Seminario di formazione, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con AEIT, ANIE è stato realizzato con il supporto di importanti aziende del settore: Cep, Graziadio&C, IMQ, Prysmian Group, Roncarati; Roxtec, Servizi Isacchi e Zotup.

I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuita entro il 21 febbraio 2017.