Seminario CEI "Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell’efficienza degli impianti”" - Bari, 10 maggio 2016

Il prossimo 10 maggio, a Bari, avrà luogo il Seminario “Trend normativi ed evoluzioni a servizio dell’efficienza energetica” realizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia.

Durante l’incontro verrà affrontato l’attuale e sempre in evoluzione tema dell’efficienza degli impianti. L’efficienza energetica e l’applicazione delle Information Technology sono alcuni dei temi attorno ai quali si impernia lo sviluppo economico e sociale del mondo. Queste due tematiche sono strettamente intrecciate in quanto ognuna delle due tecnologie ha bisogno dell’altra per potersi sviluppare.

La maggiore importanza energetica del settore elettrico vede evolvere le norme, gli standard e le direttive a livello europeo e nazionale con lo scopo di favorire la progettazione di impianti elettrici sempre più efficienti e una loro gestione intelligente.

Per quanto concerne il livello normativo tale azione è diventata sempre più sistematica sino a propagarsi nella Norma CEI 64-8, sicuramente la più nota ed applicata e che a breve andrà a contenere una parte destinata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori.

La mezza giornata di incontri, con inizio alle ore 14.00, verrà aperta da un intervento sull’evoluzione della normativa legata all’efficienza degli impianti elettrici utilizzatori e proseguirà con un approfondimento sulle evoluzioni tecnologiche dell’infrastruttura elettrica di bassa tensione.

Gli interventi proseguiranno affrontando l’importanza delle diagnosi elettriche e si concluderanno con un focus su un caso reale.

Il Seminario si svolgerà a Bari presso l’Hotel Parco Dei Principi, Prolungamento Viale Europa 6, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Il riconoscimento di CFP al presente evento è stato autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi e le modalità di attuazione.

Il Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 9 maggio 2016.