Seminario CEI “Efficienza energetica e diagnosi energetiche: risultati e prospettive future” - Parma, 24 maggio 2016

Il giorno 24 maggio, a Parma, avrà luogo il Seminario organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, “Efficienza energetica e diagnosi energetiche: risultati e prospettive future”.

L’appuntamento si svolgerà all’interno della fiera SPS Drives Italia, manifestazione di riferimento in Italia sui temi legati all’automazione industriale.

Il Seminario, della durata di mezza giornata, con inizio alle ore 14.15, si aprirà con un intervento a carattere introduttivo a cura di Silvia Berri, Responsabile Comunicazione e Promozione CEI, sul ruolo del Comitato Elettrotecnico Italiano nello sviluppo del contesto nazionale.

Successivamente Annalisa Marra, Segretario Tecnico CEI, affronterà il tema dell’efficienza energetica, uno dei criteri fondamentali di progettazione, imposto tanto dal contesto energetico quanto da quello economico. Verrà presentata la futura Variante 3 della Norma CEI 64-8, che affronta per la prima volta il tema dell’efficienza energetica in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’intervento confronterà criticamente le tecnologie elettriche vecchie e nuove, dedicando particolare attenzione ai CED, agli impianti elettrici di bassa tensione e ai trasformatori MT/BT.

Infine Franco Bua, Segretario Tecnico CEI, svilupperà i risultati e le prospettive delle diagnosi energetiche. A distanza di cinque mesi dal termine previsto dal D.Lgs. 102/2014 per la consegna delle diagnosi energetiche, si vuole fare il punto della situazione, incominciando a delineare gli sviluppi futuri. L’intervento illustrerà le norme tecniche di riferimento sulla qualificazione delle figure professionali e gli sviluppi tecnico-normativi in tema di sistemi di monitoraggio.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti previa iscrizione online, compilando la scheda del sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi - Seminari e Altri Convegni, entro il 22 maggio 2016.

Si segnala che è necessario effettuare anche la registrazione gratuita alla fiera seguendo la procedura online sul sito http://tickets.spsitalia.it al fine di ricevere il pass da esibire all’ingresso della manifestazione.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma in collaborazione con il CEI organizza il presente Seminario riconoscendo n. 2 CFP.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.3 CFP.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0221006.231