Seminario “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici” - Bari, 19 gennaio 2016

Riprende a gennaio il ciclo di incontri formativi organizzati dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, con un primo importante appuntamento ospitato nella città di Bari. Il Seminario, intitolato “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”, avrà luogo in data 19 gennaio e sarà organizzato in collaborazione con Siemens, leader internazionale nel settore tecnologico e dell’innovazione.

L’incontro avrà carattere multidisciplinare e si occuperà di presentare le tematiche che il progettista si trova ad affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Membri dei Comitati Tecnici del CEI insieme ad altri esperti del settore illustreranno i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green buildings.

Il Seminario di Bari, con inizio alle ore 14:00, si aprirà con un primo intervento sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di building automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e relative applicazioni; ad esso farà seguito una relazione sull’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle recenti disposizioni previste dal DM del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici. Il Seminario proseguirà poi con l’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

Il pomeriggio formativo continuerà con l’analisi del tema dell’ingegneria della sicurezza: tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy, cui farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. I lavori si concluderanno poi con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Il Seminario avrà luogo a Bari il giorno 19 gennaio 2016 presso l’Hotel Parco dei Principi, Prolungamento Viale Europa 6, dalle ore 14:00 alle ore 18:15.

In base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri la partecipazione al Seminario permetterà l’acquisizione di n. 3 CFP. Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 17 gennaio 2016.

Per maggiori informazioni: Viviana Gemelli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 02 21006.231