Nuovo Corso CEI Energy Auditor “Corso pratico per Diagnosi Energetiche nei settori civile e terziario”

Avrà luogo il prossimo 13 novembre presso il CEI a Milano la prima edizione del Corso dedicato agli Energy Auditor. Tale corso, della durata di una giornata, sarà incentrato sulle modalità di una corretta realizzazione delle diagnosi energetiche del comparto civile. 

Con la pubblicazione della serie di Norme CEI UNI 16247, relative alle Diagnosi Energetiche, si sono definiti i criteri per l’esecuzione a regola d’arte di tali diagnosi nei settori civile (CEI UNI 16247-2), industriale di processo (CEI EN 16247-3) e dei servizi, quali ad esempio i trasporti (CEI EN 16247-4).

Per questa ragione, vista l’ampiezza degli argomenti trattati, risulterà necessaria la presenza di figure sempre più specializzate ed interdisciplinari, preparate non solo in merito a prodotti, tecnologie e normativa, ma anche in possesso di elevate capacità di comunicazione, organizzazione e gestione. Non a caso la Norma CEI EN 16247-5 specifica le competenze e le capacità di cui deve essere in possesso un Energy Auditor.

Dopo un’introduzione alla legislatura e alla normativa tecnica applicabile, il corso si soffermerà sugli aspetti tecnologici relativi ai consumi degli edifici, riferibili sostanzialmente ai sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), alla produzione di Acqua Calda Sanitaria e ai consumi dell’impianto elettrico per illuminazione e alimentazione delle utenze.

All’interno del corso verranno indicati i criteri per una corretta esecuzione della diagnosi energetica secondo quanto indicato dalle Norme CEI EN 16247, anche attraverso l’illustrazione di casi reali.

Il Corso CEI Energy Auditor verrà riproposto in futuro anche in altre sedi, con la possibilità di essere personalizzabile per le aziende che ne facessero richiesta.

Per il programma completo e i dettagli sui costi visita il nostro sito alla voce Formazione - Gestione Energia - Energy Auditor.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Ufficio Formazione - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02-21006.280/281/297/318.