Nuova Norma CEI 64-20 "Impianti elettrici nelle gallerie stradali"

È stata pubblicata nel mese di agosto 2015 la nuova Norma CEI 64-20 “Impianti elettrici nelle gallerie stradali”.

La Norma ha lo scopo di fornire i criteri da seguire per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli impianti elettrici nelle gallerie stradali.

Si applica agli impianti elettrici di tutte le gallerie stradali, siano esse soggette o meno al controllo di prevenzione incendi; mentre non si applica alle gallerie stradali ancora in fase di scavo, alle gallerie ad uso esclusivamente militare e alle gallerie minerarie. Le prescrizioni per la scelta dei componenti e delle modalità di installazione indicate nella Norma valgono per tutti gli ambienti ubicati all’interno della galleria o ad esso comunicanti.

Oltre a presentare alcune importanti definizioni inerenti alle gallerie stradali e alla loro alimentazione energetica, la Norma fornisce le prescrizioni dettagliate relative a:

  • circuiti elettrici in bassa tensione, suddivisi in circuiti ordinari, di emergenza e di sicurezza;
  • prescrizioni per la sicurezza, che indicano le misure di protezione da attuare nei confronti dei contatti (diretti e indiretti) e delle sovracorrenti;
  • scelta ed installazione dei componenti elettrici, come i quadri elettrici o gli apparecchi di illuminazione;
  • compatibilità elettromagnetica;
  • verifiche iniziali e periodiche;
  • rete di comunicazione, che include i requisiti minimi di controllo della distribuzione elettrica.

La Norma CEI 64-20 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e CEI Webstore al prezzo di copertina di € 50,00 (€ 40,00 per i Soci).

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02.21006. 230/257