International Joint CISPR/IEC TC 77, IEC TC 106 & IEC TC 8 Meetings

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ospiterà a Stresa (VB) dal 21 settembre al 2 ottobre 2015 la prossima riunione internazionale “International Joint CISPR/IEC TC 77, IEC TC 106 & IEC TC 8 Meetings”.

I temi trattati dai Comitati che si riuniranno in tale occasione riguardano la compatibilità elettromagnetica (EMC) di apparecchiature ad alimentazione elettrica, gli effetti dell’esposizione del corpo umano a campi elettromagnetici nonché aspetti generali legati alla fornitura di energia elettrica. Alla riunione presenzieranno oltre 300 delegati provenienti da tutto il mondo partecipanti ai lavori normativi dei Comitati Tecnici della IEC - International Electrotechnical Commission coinvolti:

  • CISPR "International Special Committee on Radio Interference"
  • TC 77 "Electromagnetic compatibility", suddiviso nei seguenti Sottocomitati:
    1. SC 77A "EMC – Low frequency phenomena"
    2. SC 77B "EMC – High frequency phenomena"
    3. ­SC 77C "High power transient phenomena"
  • TC 106 “Methods for the assessment of electric, magnetic and electromagnetic fields associated with human exposure”
  • TC 8 "Systems aspects for electrical energy supply”.


A livello di sistema, sono coinvolti settori industriali quali la distribuzione ed il trasporto di energia, comprensivi dell’energia rinnovabile, l’automazione industriale, i sistemi di misura avanzati, i sistemi di automazione e di controllo di edifici, il mercato dell’energia e i requisiti per le reti intelligenti (Smart Grids). Altri settori coinvolti sono quelli relativi ad apparecchiature medicali, lampade, elettrodomestici, TV, apparecchiature per la tecnologia dell’informazione e di comunicazione, oltre all’industria automobilistica, la domotica, le società elettriche ed i laboratori di prova.

L’occasione sarà unica per le opportunità di visibilità e contatti per le Aziende italiane, in un contesto internazionale partecipato da rappresentanti di alto livello.