Inaugurata a Milano la XIV edizione dei Convegni di formazione gratuita CEI

Inaugurata stamane a Milano presso la sala Mosè dell’Hotel Michelangelo la quattordicesima edizione dei Convegni di formazione gratuita organizzati dal CEI e rivolti agli operatori del settore elettronico, elettrotecnico e delle telecomunicazioni. Oltre 500 le presenze in sala.

Quest’anno i convegni vertono sul tema degli aggiornamenti normativi in merito a prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici. 

Ad aprire l’evento di Milano i saluti di benvenuto di Roberto Bacci, Direttore Generale del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, di Mario Rinaldi, Presidente Generale dell’AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni e di Giuseppe Del Brocco, Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Gli interventi tecnici dei relatori durante l’arco della giornata affronteranno diversi temi di attualità legati agli sviluppi legislativi e tecnologici e alle norme CEI di più recente pubblicazione:

  • la progettazione, costruzione ed esercizio delle cabine elettriche d’utente, con riferimento alle novità introdotte dalla nuova edizione della Guida Tecnica CEI 99-4;
  • il contributo dell’elettrotecnologia alla prestazione energetica, con particolare riferimento ai dettami del Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014;
  • l’illuminazione di emergenza, tenendo conto delle procedure di valutazione dei rischi ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/08;
  • gli impianti elettrici nei locali adibiti ad uso medico, oggetto di una nuova variante della Norma CEI 64-8.

Si segnala la presenza dei principali attori del settore, tra cui diverse aziende leader che hanno a disposizione un’area espositiva con uno spazio riservato per la distribuzione del proprio materiale informativo: Beta Cavi, Cep, Con.Trade, Finder, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, RINA, Schneider Electric, Servizi Isacchi.