Seminari di cultura collettiva normativa: nascono le attività formative progettate da CEI e CNA Installazione e Impianti

Il CEI, in collaborazione con CNA Installazione e Impianti, organizza per il 2015 un ciclo di 12 seminari dal titolo “Seminari di cultura collettiva normativa” e rivolti agli operatori del settore iscritti alla CNA.

La normativa tecnica è uno strumento essenziale per lo sviluppo delle attività imprenditoriali e per la crescita competitiva dell’artigianato e della piccola e media impresa. In questo contesto, CEI e CNA Installazione e Impianti hanno sviluppato  un’iniziativa comune e itinerante, con l’obiettivo di stimolare e promuovere la conoscenza della normativa sul territorio nazionale attraverso delle mezze giornate pomeridiane formative ed informative.

Il pomeriggio formativo si apre con una relazione dedicata alla norma CEI 64-8 (VII edizione) e, in particolare, alle sue varianti introdotte nel tempo: la Variante 1 del luglio 2013 e l’anticipazione delle Varianti 2 e 3 in fase di inchiesta pubblica.

La seconda relazione affronta il tema degli impianti fotovoltaici e dei relativi adeguamenti alle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Nonostante la fine degli elevati incentivi erogati in passato, l’installazione degli impianti fotovoltaici non si è interrotta, proseguendo soprattutto con la diffusione di impianti di piccola taglia destinati all’autoconsumo. Un elemento di movimentazione del settore è costituito dall’integrazione degli impianti FV esistenti con i sistemi di accumulo. Obiettivo del secondo intervento è quello di fornire agli installatori gli elementi conoscitivi necessari per rispondere a queste opportunità di mercato.

Il primo di questi appuntamenti è fissato per il 30 gennaio 2015 presso la CNA di Roma e verrà organizzato con il contributo di ABB, Comelit, Beghelli e MEF – Distribuzione Materiale Elettrico.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 02.21006.313