Nuovo Corso CEI 64-8/722 "Alimentazione dei veicoli elettrici"

Si terrà il 22 dicembre p.v. presso la sede del CEI, la prima edizione del nuovo corso CEI 64-8/722 "Alimentazione dei veicoli elettrici secondo la Norma CEI 64-8 sezione 722". 

Il corso, della durata di 4 ore, è stato organizzato dal CEI in previsione del nuovo piano nazionale delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e si rivolge in particolare a progettisti di impianti elettrici, professionisti addetti alle verifiche ai sensi del DPR 462/01, tecnici e Vigili del Fuoco che si occupano di prevenzione incendi, operatori del settore auto motive e dei servizi di soccorso stradale, periti assicurativi, rivenditori di sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Si stima che entro il 2020 saranno installati in Italia oltre 100.000 punti di alimentazione dei veicoli elettici ed ibridi plug-in in accordo con il nuovo piano nazionale delle infrastrutture di ricarica.La diffusione dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in riguarderà non solo il numero degli esemplari realizzati, ma anche la varietà dei modelli e delle tecnologie utilizzate sia per le batterie che per le colonnine di ricarica standard, rapide e ultrarapide.

Per i progettisti di impianti elettrici e per gli operatori del settore automotive, diviene obbligatoria la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente per progettare e realizzare in sicurezza gli impianti elettrici per l’alimentazione dei veicoli elettrici, considerato che la tensione delle batterie in DC assume ormai valori di parecchie centinaia di Volt e il rischio di shock elettrici, ustioni ed archi elettrici non è trascurabile.

I temi trattati durante il corso riguardano anche le conoscenze di base e i principali aspetti tecnici relativi ai veicoli elettrici ed ibridi, ad esclusione della formazione del personale che svolge i lavori elettrici correlati alla manutenzione e alla riparazione dei veicoli stessi, cui è dedicato un apposito corso della durata di 2 giornate (CEI 11-27 Veicoli "Criteri di sicurezza per manutenzione e riparazione di Veicoli Elettrici e Ibridi. Qualifiche PES-PAV").

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Ufficio Formazione: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02-21006.280/281/297/318