World Standards Day - 14 ottobre 2014: Standards Level The Playing Field

E’ oggi la Giornata Mondiale della Normazione, World Standards Day, dedicata quest’anno ai modi in cui le norme possono contribuire a “livellare il campo di gioco” per tutti i partecipanti al mercato.

Viviamo in un mondo che sta subendo profonde trasformazioni a tutti i livelli. Le economie non sono mai state più interdipendenti. Oggi, i prodotti che vengono consumati in un mercato non sono più "made in un Paese", sono "fatti nel mondo".

Prima di arrivare al consumatore finale, i prodotti transitano attraverso molti Paesi dove la manodopera e i processi di produzione aggiungono valore al prodotto finale.

Grazie alla normazione, le Piccole e Medie Imprese (PMI) che utilizzano standard internazionali troveranno più facile ottenere la certificazione per i loro prodotti e saranno maggiormente in grado di competere e di vendere in tutto il mondo. Con gli standard internazionali le PMI sono in grado di partecipare a catene di valore globali e beneficiare del trasferimento di tecnologia.

I Paesi che hanno integrato gli standard internazionali nelle proprie politiche e regolamenti sono in grado di proteggere meglio le proprie popolazioni ed offrire una maggiore scelta di prodotti di qualità.

In un mondo multipolare, dove l'influenza e il peso economico delle economie emergenti sta spostando l'equilibrio di potere, le norme internazionali stimolano la circolazione delle merci, aiutano a superare le barriere artificiali e a dare a tutti gli stessi vantaggi e opportunità.

Il World Standards Day si celebra ogni anno il 14 ottobre per rendere omaggio alle migliaia di esperti che condividono il loro know-how e le competenze nella definizione delle norme volontarie internazionali. Gli standard internazionali consentono l'ampia condivisione della conoscenza e la diffusione dei progressi tecnologici nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo.