Nuovo Corso CEI 11-27LAB “Lavori su impianti elettrici nell’ambito dei laboratori di prova e di misura”, Milano 13-14 ottobre 2014

Si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre p.v. a Milano presso la sede del CEI la prima edizione del nuovo corso CEI 11-27LAB “Lavori su impianti elettrici nell’ambito dei laboratori di prova e di misura".

Il corso rientra nella già nutrita offerta formativa CEI dedicata alla Sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai D.Lgs. 81/08 e 106/09 e alle qualifiche PES e PAV.

Dall’entrata in vigore della Norma europea CEI EN 50110-1 e della seconda edizione della Norma italiana CEI 11-27 (anno 2001), il CEI organizza corsi 1A+2A previsti dalle norme per la formazione degli operatori che devono essere impegnati nei lavori elettrici. Tali corsi, che hanno avuto un ottimo riscontro negli anni ed una elevata partecipazione, vengono tutt’ora erogati più volte nel corso dell’anno.

Recentemente è tuttavia sorta una esigenza specifica per la formazione degli addetti che operano nei laboratori di prova e/o di misura e, più in generale, sugli impianti elettrici di prova sia fissi sia temporanei per i quali, oltre alle menzionate norme, devono essere rispettate le prescrizioni della Norma CEI EN 50191: “Installazione ed esercizio degli impianti elettrici di prova”.

È stato pertanto messo a punto dal CEI questo specifico corso che consente al datore di lavoro di formare in modo mirato e finalizzato questa tipologia di operatori per poi poter tener conto anche dell’esito del corso per l’attestazione del personale come PES e PAV e per l’eventuale conferimento dell’idoneità ad eseguire lavori elettrici sotto tensione (nei limiti previsti dalla legge).

Il corso sviluppa in 4 moduli in 2 giornate per un totale di 14 ore e si conclude con un test di apprendimento al termine della quarta unità. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni partecipante al corso riceverà, in dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:

  • Norma CEI EN 50110-1 (Ed. 2014)
  • Norma CEI 11-27 (Ed. 2014)
  • Pubblicazione CEI riguardante gli argomenti trattati nell’ambito del corso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Ufficio Formazione: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02-21006.280/281/297/318.