Convegno Nazionale ESD - XVI Edizione “ESD e Sviluppo Tecnologico”

La XVI edizione del Convegno nazionale ESD, organizzato dal Team Nazionale ESD e coordinato da CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano, Magna, Power One e Università di Genova, si terrà il 28 maggio p.v. presso le Tenuta  5 Frecce a Campiglione Fenile (TO).

Dopo diversi lustri  di programmazione ed in particolare dopo il successo dell’edizione 2013, tenutasi a Cavriglia presso il Borgo di Fontebussi, l’appuntamento annuale con i temi correlati ai fenomeni elettrostatici è ormai considerato da operatori ed esperti del settore come evento fondamentale che consente di essere aggiornati sui trend e sulle ultime novità sia  tecnologiche che normative.

Il Convegno si pone come obiettivo la divulgazione della cultura ESD, ma vuole anche stimolare e sensibilizzare i settori e le aziende coinvolte nella gestione di eventi ESD “Electrostatic discharge”.

Durante la giornata verranno analizzati i criteri inerenti la protezione passiva ed attiva unitamente agli elementi tecnici ed amministrativi contenuti in un “programma ESD” senza trascurare i diversi impatti legati alla notevole accelerazione tecnologica avvenuta negli ultimi anni. Un tema di sicuro interesse riguarderà gli elementi e criteri legati alla progettazione, tra i quali verranno approfondite le criticità e i requisiti in ambiente ferroviario.

Ulteriori interventi tratteranno l’importanza  dei requisiti ESD in applicazioni automatiche e nella movimentazione  oltre a focalizzare le soglie di sensibilità dei componenti attraverso i modelli definiti dalle normative; in aggiunta saranno considerati aspetti legati alla gestione dei componenti MSD (Moisture Sensitive Devices).

Come tradizione, al termine della giornata, è prevista una “tavola rotonda” durante la quale verranno ripresi gli argomenti più interessanti emersi  nel corso degli interventi; sarà poi  possibile visitare il sito produttivo di Magna di Campiglione Fenile che a ragione  può essere considerata azienda leader mondiale in ambito auto motive.

La partecipazione al Convegno è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile iscriversi collegandosi al sito www.esditaly.com oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..