Sicurezza e Tecnologia - Convegno CEI alla Fiera Medity Expo 2014

I temi legati all'integrazione tra il comparto elettrico/elettronico e quello della sicurezza sono da sempre oggetto dei lavori e studi del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano. Per tale motivo il CEI riconosce come primari gli obiettivi della Fiera Medity Expò 2014, indirizzata a rendere proficuo il confronto tra istituzioni e imprese all'insegna dell'innovazione e virtuosamente orientata alla formazione delle giovani generazioni.

Nell’ambito della manifestazione fieristica e in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Caserta e con il C.I.P.I. (Consulta Interistituzionale Prevenzione Incendi),  il CEI organizzerà il 16 maggio un seminario sulle evoluzioni normative negli impianti di allarme e negli impianti elettrici a maggior rischio d’incendio.

Il contesto tecnologico, energetico ed economico nazionale è radicalmente cambiato negli ultimi anni e con esso le esigenze che anche gli impianti elettrici sono e saranno sempre di più chiamati a soddisfare. Le tecnologie informatiche applicate alla gestione dell’edificio, dotato di impianti progettati opportunamente, permettono oggi di affrontare il tema dell’uso razionale dell’energia.

La prima relazione sarà, per questo, dedicata alla prestazione energetica di componenti e sistemi elettrici inseriti in edifici; nella seconda relazione verrà, inoltre, discusso criticamente un metodo di progettazione della predisposizione dell'impianto elettrico che di fianco a sempre maggiori possibilità funzionali e di sviluppo apre nuove prospettive, con particolare attenzione agli impianti allarme intrusione. Gli argomenti verranno presentati con riferimento agli strumenti normativi relativi oggi disponibili, come la Norma CEI 64-8 2012, la Norma CEI 79-3 e la Guida CEI 205-18.

L’evento è gratuito sia nella partecipazione che nel rilascio dei Crediti Formativi, ed è patrocinato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dalla Camera di Commercio di Caserta, dalla Confindustria Provinciale di Caserta, dall’Ordine degli Ingegneri di Caserta, dall’Ordine degli Architetti di Caserta, dal Collegio dei Peridi Industriali e Peridi Laureati di Caserta, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Caserta, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caserta e dal Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Caserta.

Scarica la locandina dell'evento