Nuovo Corso CEI Energy Manager

È fissato per i prossimi 19, 20 e 21 maggio presso la sede del CEI il nuovo corso CEI dedicato alla figura dell’Energy Manager. 

La presenza di una figura professionale come l’Energy Manager garantisce,  alle aziende, con un alto consumo energetico, un miglioramento delle possibilità di investimento tecnologico e un’attenzione costante al risparmio energetico.

Al “Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”, che negli ultimi anni ha ricevuto conferme legislative e ha visto il suo ruolo rafforzato e definito,  è richiesta una conoscenza aggiornata della legislazione e normativa tecnica in  materia ambientale, energetica e dei mercati dell’energia elettrica e del gas, della tecnologia riferita ai consumi ed agli usi razionali dell’energia e del project management. La valutazione delle competenze degli esperti in gestione dell’energia, i cui requisiti per la qualificazione delle competenze sono contenuti nella Norma CEI UNI 11339, viene effettuata prevalentemente da parte dell’organizzazione che provvede alla loro nomina.

La partecipazione al corso prevede, quindi, il vantaggio competitivo di ricevere una garanzia di un ente terzo riguardo alla preparazione e all’aggiornamento del professionista incaricato alla gestione dell’energia.

Al termine del corso, della durata di tre giornate, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione del CEI. Ciascun partecipante potrà scegliere al momento dell’iscrizione, se ricevere, oltre alla pubblicazione CEI sugli argomenti trattati nel corso, il seguente pacchetto di norme:

  • Norma CEI UNI 11339 “Gestione dell’energia- Esperti in gestione dell’energia – Requisiti generali per la qualificazione”;
  • Norma CEI UNI 11352 “Gestione dell’energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCO) – Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti”;
  • Norma CEI UNI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”;
  • Rapporto tecnico CEI UNI TR 11428 “Gestione dell’energia – Diagnosi energetiche – Requisiti generali del servizio di diagnosi energetica”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:  Corso Energy Manager
Ufficio Formazione: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 02-21006.280/281/297/318.