Guida CEI 306-2 per il cablaggio per comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali

Nel mese di febbraio 2014 il CEI ha pubblicato la terza edizione della Guida CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali”.

Lo scopo della Guida è quello di fornire le raccomandazioni per la progettazione, la realizzazione ed il collaudo di una rete di comunicazioni elettroniche (dati, fonia, audio/video) in unità immobiliari ad uso residenziale in conformità alle norme tecniche applicabili.

Gli impianti di comunicazione rientrano nella definizione di “impianti radiotelevisivi ed elettronici” ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera f) del DM 37/08 e sono soggetti ai relativi obblighi. Devono inoltre essere osservate le prescrizioni del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche) che definisce le caratteristiche che questi impianti devono avere affinché possano garantire i “diritti inderogabili di libertà delle persone nell’uso dei mezzi di comunicazione elettronica”.

La Guida costituisce pertanto un ausilio indispensabile per realizzare questo tipo di impianti a regola d’arte.

La Guida si rivolge ai progettisti, agli installatori ed agli utilizzatori finali degli impianti di comunicazione come supporto per le scelte da operare e si applica ad unità immobiliari (appartamenti, case singole, a schiera) isolate o parte di complessi residenziali.

Gli ambienti destinati ad attività professionali, anche se molto piccoli, hanno la necessità di utilizzare applicazioni più evolute. I criteri di progetto per questi sistemi possono richiedere dei requisiti addizionali riportati nella normativa specifica (ad esempio EN 50173-2).

L’applicazione della guida favorisce inoltre la penetrazione dei nuovi servizi di comunicazioni, spingendo alla realizzazione di edifici pre-cablati.

La Guida tratta anche la progettazione di sistemi wireless che, nel caso generale, costituiscono una importante integrazione dei sistemi cablati, nonché una ragionevole alternativa nel caso di carenze infrastrutturali.

La Guida CEI 306-2 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore al prezzo di € 90,00 (prezzo Soci: € 72,00).

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02.21006.226/230/225