Il CEI punto di riferimento normativo nel settore dell’elettrostatica

L’Italia è da tempo in prima linea nella diffusione di una cultura dedicata alle conoscenze tecniche e normative nel settore dell’elettrostatica. Tale impegno è dimostrato dal fatto che in Italia operano congiuntamente il Team ESD Italy ed il Comitato Tecnico CEI 101 di Elettrostatica.

Diversi aspetti nell’ambito dell’elettrostatica hanno assunto nel tempo una notevole importanza per gli impatti e le problematiche connesse alle scariche. La protezione contro le scariche elettrostatiche interessa settori sempre più ampi della produzione industriale a causa dell’impiego crescente di dispositivi e componenti elettronici in molteplici tipologie di prodotti (automotive, elettrodomestici, ecc.).

Il Team ESD Italy (di cui il CEI fa parte) è formato da importanti operatori del mercato che sostengono e sponsorizzano le attività di studio e di diffusione correlate ai temi ESD: tra queste attività l’evento più significativo è l’annuale Convegno Nazionale di Elettrostatica giunto nel 2014 alla sua XVI° edizione.

Il Convegno ESD viene considerato da operatori ed esperti del settore un evento fondamentale che consente di rimanere aggiornati sui trend e sulle ultime novità tecnologiche e normative al fine di stimolare e sensibilizzare le aziende e i settori che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nella gestione degli eventi ESD “Electrostatic discharge”.

A dimostrazione dell’importanza delle problematiche ESD e dell’interesse suscitato da questo tema in Italia, recentemente si sono avute iniziative analoghe sia a livello internazionale che a livello europeo.

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2013 si è svolto in Malesia (Penang) il primo EOS/ESD Symposium for Factory Issues organizzato dalla ESD Association e sponsorizzato dalle più importanti Società di elettronica.

Questo Simposio verrà replicato per la prima volta a livello europeo dal 28 al 31 ottobre 2014 a Monaco (Germania), sempre organizzato da ESD Association e da ESD Forum Germania. La manifestazione prevede due giorni di interventi di istruzione (Tutorials) e due giorni in cui i delegati potranno effettuare presentazioni di loro memorie.

Come riconoscimento del ruolo e della stima di cui gode nel settore, il Team ESD Italy è stato invitato, nella persona di Giuseppe Reina, ad entrare a far parte del Comitato Tecnico Organizzatore.

Le persone eventualmente intenzionate a partecipare e presentare una memoria possono contattare il Team ESD Italy inviando un'e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni in merito all’evento sono disponibili sul sito web dell’Associazione ESD, all’indirizzo
http://esda.org/ESDSymposiumFactory.html