Scegli la lampadina giusta

“Scegli la lampadina giusta”: un video e una brochure per guidare i consumatori nella scelta delle lampadine di nuova generazione

Negli ultimi anni il mercato dell'illuminazione ha vissuto numerose trasformazioni, evolvendosi di pari passo con lo sviluppo tecnologico.

Passando dalle tradizionali lampadine ad incandescenza (rimaste sul mercato sino ad esaurimento scorte) si è giunti, attraverso le fluorescenti compatte e l’evoluzione delle alogene, ai LED.

“Scegli la lampadina giusta” è il titolo dell’iniziativa realizzata dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con i principali protagonisti del mercato: l’ente di normazione (CEI), i produttori (rappresentati da ASSIL), i distributori (rappresentati da Federdistribuzione) e l'ente di certificazione (IMQ).

Attraverso la realizzazione di un video e di una brochure pieghevole, lo scopo è quello di fare chiarezza all’interno di un mercato con una vasta offerta, informando i consumatori circa le caratteristiche delle lampadine di nuova generazione e i numerosi vantaggi che si possono ottenere dal loro impiego.

A cominciare dalle informazioni relative ai lumen, per finire con le procedure di smaltimento, passando per l’etichetta energetica e le indicazioni inerenti alla dimmerabilità o alla tipologia di attacco, nel video e nel pieghevole realizzati sono raccolte tutte le indicazioni necessarie per un acquisto consapevole.

Il video e la brochure informativa sono disponibili online sul sito CEI www.ceiweb.it.

La brochure verrà, inoltre, distribuita presso i principali punti vendita dei distributori associati a Federdistribuzione.