Corso di formazione CEI per la protezione contro i fulmini degli impianti fotovoltaici

Si terrà il 20 novembre prossimo presso la sede del CEI la prima edizione del corso CEI dedicato alla protezione contro i fulmini degli impianti fotovoltaici (codice corso PV-Fulmini).

Il corso è stato messo a punto a seguito della pubblicazione, nel luglio di  quest’anno, della normativa specifica per la protezione dai fulmini di questo tipo di impianti (Guida CEI 81-28) in risposta ai dubbi sollevati da progettisti e installatori nel caso delle protezioni di questi specifici impianti, con particolare riferimento alla protezione del generatore e dei componenti contro le sovratensioni di origine atmosferica.

Gli impianti fotovoltaici considerati sono quelli connessi alla rete elettrica del distributore, sia installati su edifici (in copertura, su facciata, parapetti, frangisole ecc.) sia su serre, pergole, tettoie, pensiline, barriere acustiche e strutture temporanee). Entrambe queste tipologie vengono indicate come “Impianti fotovoltaici a tetto”.

Il corso, di un’intera giornata, fornirà indicazioni sulla legislazione e normativa tecnica applicabile, sui sistemi e le apparecchiature da proteggere, i principi della valutazione del rischio ai sensi della Norma CEI EN 62305, la protezione di un impianto fotovoltaico su tetto e la protezione di un impianto fotovoltaico a terra, la scelta ed installazione di limitatori di sovratensione SPD ed infine alcuni esempi pratici di calcolo.   

Per maggiori informazioni e iscrizioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02-21006.280/281/286/297/318