Nuovi corsi CEI: Sistemi di accumulo per il sistema elettrico e Sistemi di ricarica per auto elettriche

Il CEI organizza a maggio 2013 presso la propria sede due nuovi corsi di formazione sul tema dell’accumulo di energia e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici stradali.

La prima edizione del Corso CEI ACCUMULO “I sistemi di accumulo per il sistema elettrico” si terrà il 9 maggio. Il corso offrirà approfondimenti sui sistemi di accumulo di energia e sul loro utilizzo al servizio di un sistema elettrico.

Durante il corso saranno analizzati i seguenti aspetti: applicazioni dei sistemi di accumulo, sistemi di accumulo elettrochimici, relativi costi ed esperienze di impiego, impianti di pompaggio, costi del servizio reso dai sistemi di accumulo, progetti pilota promossi dall’AEEG con delibera 199/2011.

Il corso si rivolge prevalentemente a responsabili di Uffici Tecnici e Amministrativi coinvolti nei processi di scelta dei sistemi di accumulo di energia.

Correlato al corso ACCUMULO è il nuovo corso Corso CEI ZEV “Sistemi di Ricarica per auto elettriche” la cui prima edizione si terrà il 10 maggio.

Lo scopo di questo corso è di approfondire le conoscenze sul nuovo settore della mobilità elettrica e dello sviluppo di fonti rinnovabili, dei sistemi di ricarica e delle batterie di accumulatori per i veicoli elettrici stradali e ibridi. Durante il corso saranno illustrati gli incentivi e il Piano Nazionale infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Saranno inoltre presentate le norme tecniche di riferimento e analizzate le soluzioni proposte dai costruttori.

Un ampio spazio sarà dedicato alle considerazioni relative all’impatto dei veicoli elettrici sulla rete pubblica di distribuzione dell’energia elettrica e sull’ambiente.

Il corso è dedicato a progettisti, tecnici della Pubblica Amministrazione e società di distribuzione di energia e di carburanti, manutentori e professionisti coinvolti nella scelta dei sistemi di ricarica e di accumulo di energia.

A tutti i partecipanti ai corsi sarà fornita la dispensa con slide illustrative contenenti i contributi dei relatori.

È previsto un massimo di 25 partecipanti. Al termine di entrambi i corsi verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Per iscrizioni:
Ufficio Formazione, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 02.21006.280-281-286