Secondo Convegno “Efficienza energetica: strumenti regolatori e finanziari” – Roma, 20 marzo 2013

Dopo il successo ottenuto con il primo appuntamento di Milano, si reitera a Roma il convegno sul tema degli strumenti normativi e finanziari a favore dell’efficienza energetica.

Il convegno verrà aperto dal Direttore Generale del CEI Roberto Bacci, sottolineando la centralità del tema “efficienza energetica” nel quadro dello sviluppo sostenibile, con riflessi positivi sull’ambiente e sull’economia del nostro Paese.

Seguiranno le relazioni di professionisti che operano nel settore tecnico e legale: Corrado Verna e Giuliano Berruti, soci dello Studio Legale Associato NCTM, apriranno i lavori con interventi su appalti di servizi e Project Bond.

Le relazioni proseguiranno poi con quella di Alessandro Clerici, Vice Presidente CEI e Presidente del Gruppo di Studio WEC “Risorse energetiche e tecnologie” che farà il punto sugli aspetti economici legati alle politiche di efficientamento energetico nel panorama nazionale e internazionale.

Vincenzo Albonico, Presidente di AGESI, illustrerà le possibili strategie strutturali e tecnologiche per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica nel settore edilizio.

Infine, l’intervento di Marcella Pavan, Responsabile dell’Unità Efficienza Energetica dell’AEEG, che evidenzia la necessità di inserire l’obiettivo dell’efficienza energetica in tutte le azioni dell’Autorità, sulla base dello sviluppo di regole e criteri definiti per misurare la performance degli investimenti finanziari.

Scarica la locandina dell'evento