Seminario Fotovoltaico 7 marzo 2013

Il fotovoltaico: novità tecnologiche, legislative e normative
L'evoluzione degli impianti fotovoltaici in Italia


Il 7 marzo 2013, presso l’Hotel dei Cavalieri a Milano, si terrà il Seminario dal titolo: “Il fotovoltaico: novità tecnologiche, legislative e normative”.

Le installazioni di impianti fotovoltaici in Italia sono in continua evoluzione e hanno raggiunto un livello considerevole:  a fronte di questo progresso e delle nuove disposizioni legislative questo Seminario si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei principali protagonisti di questo settore in Italia. Tuttavia, l’ultimo anno è stato caratterizzato da una serie di misure istituzionali che hanno introdotto riduzioni tariffarie e, soprattutto, incertezza e discontinuità.

Durante il Seminario verranno inoltre trattati gli argomenti  relativi alle detrazioni fiscali, scambio sul posto e autoconsumo in ambito residenziale.

All’interno degli interventi saranno affrontate  le tematiche relative alla qualità degli impianti, alla connessione alla rete elettrica italiana, al recupero e al riciclo dei moduli a fine vita. Inoltre saranno presentati i requisiti degli impianti per ridurre i rischi d’incendio nelle installazioni fotovoltaiche. Particolare rilievo assumeranno le modalità e i documenti per dimostrare la qualità di moduli e inverter che intendono accedere alle tariffe incentivanti del  4° e del 5° Conto Energia.

Poiché la normativa in questo settore è in continua evoluzione, sia per il costante progresso della tecnologia , sia per gli aggiornamenti legislativi che devono essere accompagnati da opportune precisazioni normative per essere adeguatamente applicate, sarà anche dedicato uno spazio all’applicazione pratica delle norme CEI per la progettazione e la realizzazione degli impianti.

E’ possibile iscriversi on line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi o via e-mail entro il 1/03/2013 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.