Un nuovo documento per la preparazione dei manuali d’uso

L'aiuto viene dal CEI: un nuovo documento per la preparazione dei manuali d’uso

Manuali d'uso

Il CEI annuncia la creazione di un documento esplicativo che possa essere utilizzato in primo luogo dai costruttori e dai distributori per la preparazione dei manuali d’uso ma che sia nel contempo rivolto anche ai destinatari finali delle apparecchiature elettriche di consumo.

L'aspetto più importante è legato al tema della sicurezza, soprattutto per evitare che avvengano incidenti di vario genere causati dall’uso improprio o scorretto dei prodotti, attribuito in parte ad una carente informazione.

Un’altra tematica fondamentale è la funzionalità vera e propria degli apparati: il consumatore quindi sarà messo in grado di sfruttare le potenzialità previste dal costruttore e le indicazioni che sono contenute nel manuale saranno chiare e comprensibili anche per i meno esperti.

Sulla base di tali considerazioni, l'Unione Nazionale Consumatori, facendo seguito alle molteplici segnalazioni provenienti dai propri associati, ha concordato con il CEI la preparazione di questo manuale con l’obiettivo finale di rendere comprensibili ed esaurienti le istruzioni di tutti i prodotti.

Il lavoro del CEI dunque è risultato di fondamentale aiuto per il mondo produttivo e per i consumatori in quanto, negli ultimi anni, l’utilizzo di apparecchiature elettriche ed elettroniche è diventato una costante per il popolo italiano grazie ad uno sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia su scala mondiale.