Creato: Giovedì, 06 Dicembre 2012 12:21
Ultima modifica: Lunedì, 11 Febbraio 2013 12:20
Pubblicato: Giovedì, 06 Dicembre 2012 12:21

Il CEI ha pubblicato la nuova edizione del Volume di Riccardo Tommasini “Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie” aggiornata alle ultime novità tecniche e normative.

Il rischio di formazione di atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie è un problema che spesso il progettista o l’installatore incontra nel suo lavoro, ma che raramente è affrontato con i giusti strumenti, con il risultato, spesso, di sottovalutare il pericolo e in alcuni casi di sopravvalutarlo.

Le norme della serie CEI EN 50272 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori” hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l’esigenza di integrare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione.

Uno dei principali aspetti, che è spesso trascurato, ai fini di dimensionare correttamente il sistema di ventilazione, è la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica. Il Volume “Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie” vuole chiarire gli aspetti più dibattuti del problema analizzando, dal punto di vista fisico e normativo, il fenomeno dell’emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica.

L’autore, Riccardo Tommasini, è docente di Impianti Elettrici presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. Sin dagli inizi della sua carriera si è occupato di problematiche relative alla sicurezza elettrica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di software tecnici di ausilio alla progettazione.

Il Volume, che rientra nella collana editoriale CEI di manuali tecnici a supporto, integrazione e approfondimento dell’interpretazione e applicazione dei documenti normativi (Norme e Guide) del settore, è  in vendita  presso tutti i  punti  vendita  CEI e CEI WebStore al prezzo di copertina di € 28,00 (prezzo Soci € 22,40).