“DICO BY CEI”: il software per la compilazione della dichiarazione di conformità

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha rilasciato il nuovo software “DiCo by CEI, che consente di effettuare, in modo semplice, la compilazione della Dichiarazione di Conformità Impianti o della Dichiarazione di Rispondenza Impianti secondo il D.M. 37/08, supportando il professionista durante l’intero processo.

Con DiCo by CEI è possibile ottenere:

  • la Dichiarazione di conformità/rispondenza;
  • la Relazione tipologica dei materiali utilizzati;
  • la Relazione tecnico-descrittiva;
  • lo schema dell’impianto;
  • e tanti altri documenti specifici per ogni tipologia di impianto.

L’applicazione consente inoltre di verificare la conformità dei dati inseriti alle prescrizioni normative, evidenziando eventuali errori.

DiCo by CEI consente di archiviare, visualizzare e stampare tutti gli elaborati, certificati e documenti da allegare alla Dichiarazione di Conformità Impianti nei formati Microsoft Word, PDF e immagine. Permette inoltre di ottenere in automatico anche la distinta dei materiali con tutte le caratteristiche, le certificazioni, le marcature e gli altri dati necessari per la compilazione della relazione tipologica del prodotto utilizzato.

Per il disegno dello schema dell’impianto, DiCo by CEI mette a disposizione un CAD integrato e una ricca libreria di simboli grafici (è possibile anche importare disegni in formato .DXF, .DWG, .PDF, .JPG, .TIF, .BMP e .GIF). Il software viene fornito con un archivio di simboli e schemi personalizzabile: è così possibile aggiungere, in modo semplice e veloce, a una tavola/disegno/piantina esistente i simboli dei componenti d'impianto.

DiCo by CEI viene venduto con una licenza annuale e per tutto questo periodo l’utente avrà il diritto di usare il prodotto su una postazione, nonché di scaricare gli aggiornamenti che verranno rilasciati.

Il nuovo softwareDico by CEI  è disponibile sul portale “MyNorma” (my.ceinorme.it).