Convenzione CEI – CONFARTIGIANATO 2021/2022: Abbonamento servizi e prodotti CEI

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, nella persona del Direttore Generale Giuseppe Molina, e Confartigianato, Confederazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa, nella persona del Presidente Marco Granelli, hanno stipulato la “Convenzione CEI – Confartigianato 2021/2022”, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più l’attività normativa alle esigenze dei professionisti del settore, fornendo alle imprese associate a Confartigianato la possibilità di sottoscrivere un abbonamento convenzionato a servizi e prodotti CEI.

Nata nel 1946, Confartigianato rappresenta oggi 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere. Il CEI, Ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.

La Convenzione è stata presentata venerdì 11 giugno 2021 nel corso di un Webinar che ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti, con le testimonianze degli ingg. Flavio Romanello, Davide Macchi e Daniela Scaccia per Confartigianato e Giuseppe Molina, Ivano Visintainer, Raffaele Greco, Giuseppe Bosisio e Franco Bua per il CEI. L’occasione ha consentito anche di approfondire le modalità di predisposizione dei documenti di progetto per gli impianti elettrici alla luce degli ultimi sviluppi normativi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Conformità.

L’abbonamento previsto dalla nuova Convenzione, che ha la durata di 12 mesi, stabilisce condizioni particolarmente vantaggiose e comprende un insieme di prodotti e servizi CEI:

  • due volumi divulgativi focalizzati sull’applicazione pratica delle norme tecniche di particolare interesse per gli artigiani e professionisti del settore;
  • un software per la compilazione della Dichiarazione di Conformità secondo il D.M. 37/08;
  • quattro pubblicazioni trimestrali orientate allo sviluppo di soluzioni impiantistiche concrete e alle problematiche di volta in volta segnalate dagli abbonati;
  • due webinar di approfondimento dedicati esclusivamente agli aderenti alla Convenzione;
  • un abbonamento alle Selezioni S016 (“Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici”) e S028 (“Impianti tecnologici per edifici: cablaggio, impianti TV, automazione, allarme”);
  • un’agevolazione per un corso di formazione CEI, rispetto al prezzo a catalogo.

La convenzione rimane in vigore per un periodo sperimentale di un anno, dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni è attivo l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.