Il Fondo Nuove Competenze costituito dal Ministero del Lavoro incentiva la Formazione aziendale

Il 22 ottobre 2020 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato la registrazione presso la Corte dei Conti del  Decreto Interministeriale che prevede la costituzione del Fondo Nuove Competenze (di cui all’articolo 88, comma 1 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34) che interviene per consentire la graduale ripresa delle attività a seguito dell’emergenza sanitaria e favorire i progetti formativi per le aziende.

Grazie al Fondo Nuove Competenze, l’azienda dovrà sostenere solo i costi del progetto formativo, mentre gli oneri – retributivi, contributivi e assistenziali relativi alle ore di formazione dei lavoratori saranno coperti dal Fondo.

Per attivare le risorse del Fondo Nuove Competenze, istituito presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), i datori di lavoro del settore privato hanno tempo fino al 31 dicembre 2020, purché abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla riqualificazione del lavoratore. Il Decreto prevede un massimo di 250 ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore e mette a disposizione complessivamente 730 milioni di euro per il biennio 2020-2021. Per approfondire gli argomenti si rimanda al sito di ANPAL, dove è già attivo un servizio FAQ.

In quest’ottica, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano si propone come soggetto erogatore dei processi formativi attraverso diverse offerte per tutti coloro che aderiranno al Fondo e che parteciperanno almeno a un Corso di formazione CEI.         

Per i Soci Effettivi, il CEI propone la propria offerta formativa per il primo trimestre del 2021 con uno sconto aggiuntivo del 10% sulle tariffe già scontate riservate ai Soci.

Per chi non è associato al CEI come Socio Effettivo, propone in omaggio, a scelta:

  • la quota associativa come Socio Aderente di Base – persona giuridica” per il 2021;
  • un buono sconto da 100 euro per l’acquisto di Norme o Abbonamenti CEI.

Il CEI offre una ricca proposta di Corsi di formazione dedicati a tutte le principali tematiche del settore, che rilasciano Crediti Formativi per Ingegneri e Periti Industriali. Per il calendario completo si rimanda al sito mycorsi.ceinorme.it.

Ulteriori informazioni sul Fondo Nuove Competenze e la formazione CEI sull'articolo del CEIMAGAZINE.

Per maggiori dettagli, contattare l’Ufficio Formazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0221006.280/281/286.