Webinar CEI – PROSIEL “Internet of Things per la Smart Home”

Giovedì 25 giugno, dalle ore 14.30 alle 16.30, si terrà il Webinar “Internet of Things per la Smart Home: la rivoluzione digitale che sta cambiando il nostro modo di abitare”, realizzato da Prosiel, Associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

La Smart Home è ormai una realtà: il valore aggiunto delle nuove tecnologie offre alle persone la possibilità di vivere in un ambiente su misura fornendo funzionalità (facilitazione della vita quotidiana per rendere automatico ciò che è inutilmente ripetitivo), comfort nello svolgere attività ricorrenti, controllo della propria abitazione, sicurezza, risparmio per limitare gli sprechi e ottimizzare le spese.

L’Internet of Things ha un grande potenziale applicativo ed è un’opportunità tecnologica, in cui è sempre più centrale la coesistenza e l’interoperabilità di sistemi e prodotti differenti all’interno delle abitazioni. Rappresenta una sfida per tutti gli attori della filiera elettrica per essere i protagonisti di questa trasformazione in cui l’impianto elettrico è l’infrastruttura su cui sviluppare l’ecosistema che consente di realizzare l’automazione e l’integrazione tra le architetture impiantistiche tradizionali con le nuove tecnologie digitali, per garantire le migliori prestazioni nel rispetto della sicurezza degli impianti.

 

Nel corso del Webinar saranno analizzati i principali aspetti di questa trasformazione:

  • l’evoluzione del mercato Smart Home in Italia, la prospettiva dei consumatori e il ruolo degli installatori all’interno di questo mercato;
  • cosa si intende per IoT, le principali applicazioni, le tecnologie e le categorie di dati utilizzati;
  • il panorama tecnologico delle soluzioni IoT professionali per gli edifici connessi, evidenziando i punti di forza e di criticità dei diversi approcci e gli aspetti di sicurezza;
  • i vantaggi di un impianto elettrico connesso, quali: maggior comfort, efficienza e sicurezza sia all’interno degli ambienti sia fuori.

 

La partecipazione al Webinar è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 24/06/2020. Il pomeriggio precedente all’evento verrà inviato via email il link per partecipare all’incontro. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..