Assegnata la seconda edizione del Premio CEI “IT School Project”

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Arturo Malignani” di Udine si è aggiudicato la Seconda Edizione del Premio CEI “IT School Project”, il riconoscimento rivolto a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici – Scuola secondaria di secondo grado (a.s. 2018-2019).

L’oggetto del Concorso, a cui hanno partecipato Istituti da tutta Italia, riguardava l’impiego della Norma CEI 64-8 (7a Edizione): gli studenti, coordinati da un Professore o un Tutor, hanno inviato gli elaborati in cui dovevano predisporre il progetto di un impianto elettrico adeguato a un’abitazione civile provvista di un impianto fotovoltaico installato sul tetto, con specifiche caratteristiche espresse nel Bando.

Valutati attentamente i contenuti, la Commissione Giudicatrice, presieduta dal Presidente del CT 64 del CEI e dalla Direzione Tecnica CEI, ha deciso di assegnare il Premio all’ISIS Malignani per il progetto “La casa del sole”, realizzato dal gruppo di ragazzi provenienti dalle sezioni 4ELT A e 5ELT A, denominato “GREEN ARTURO 2K19”. Alla scuola sono stati riconosciuti mille euro e una targa celebrativa.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta venerdì 25 ottobre presso l’Hotel Executive di Udine, e ha visto la presenza di numerosi studenti e dei professori coinvolti.

“I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, dando il meglio di se stessi” ha dichiarato il Professor Stefano Comuzzi, coordinatore del gruppo di studenti. “Non avrei potuto chiedere di più: il fatto di esserci classificati al primo posto ci riempie di piacere perché vediamo premiati il lavoro e l’impegno dei ragazzi. Ho sempre creduto fortemente nell’impatto positivo delle gare e dei concorsi dedicati alla scuola in quanto rappresentano un po’ la nostra stella polare, un indicatore di qualità esterno e indipendente di come svolgiamo la nostra attività. Aggiungo che uno degli aspetti positivi della progettazione di gruppo è che cresce e si sviluppa l’attitudine al Team Working, abilità richiestissima oggi nel mondo del lavoro”.

Considerato il successo delle prime due edizioni, a breve sarà presentato il Bando del Premio CEI “IT School Project” – Terza Edizione 2020.