Creato: Mercoledì, 10 Ottobre 2018 03:34
Ultima modifica: Mercoledì, 10 Ottobre 2018 16:28
Pubblicato: Mercoledì, 10 Ottobre 2018 03:34

Dopo il successo della Prima Edizione, il Comitato Elettrotecnico Italiano promuove il “Premio CEI – IT School Project”, un riconoscimento rivolto a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici - Scuola secondaria di secondo grado (a.s. 2018/2019), con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Scopo del Premio, alla sua Seconda Edizione, è favorire la cooperazione e la partecipazione tra gli allievi, attraverso un progetto scolastico.

Per l’anno 2019, gli Istituti scolastici interessati dovranno affrontare il tema inerente alla Norma CEI 64-8 (7a Edizione), presentando un progetto che indichi i criteri di scelta di un impianto elettrico adeguato a un’abitazione civile di 100 mq, con potenza contrattuale di 6 kW monofase, e un impianto fotovoltaico di 3,0 kWp installato sul tetto.

Gli studenti, coordinati da un Professore o un Tutor, dovranno specificare la soluzione tecnica e progettuale del sistema elettrico e di sicurezza più adeguata per il fabbisogno della famiglia, e l’implementazione di un Sistema Domotico.

Il termine per l’invio dei progetti è il 31 maggio 2019.

Il miglior progetto sarà premiato con un contributo in denaro di 1.000,00 (mille) euro netti, che saranno riconosciuti al relativo Istituto Tecnico.

Il traguardo che il CEI intende raggiungere attraverso l’istituzione del Premio è in primo luogo la collaborazione tra studenti nell’ambito di una normativa tecnica sempre al fianco degli operatori del settore. L’interpretazione che gli studenti avranno saputo dare della tematica proposta sarà la cartina di tornasole di un percorso partecipativo che potrà far risaltare l’originalità della relazione e il suo utilizzo in prospettiva. Gli Istituti Tecnici rappresentano un bacino di grande importanza, ed è anche attraverso il loro coinvolgimento che si possono sviluppare temi di grande attualità e di rilievo per il Sistema Paese.

La Commissione Giudicatrice sarà composta dal Presidente del CT 64 del CEI, dal Direttore Tecnico CEI e da un componente del CT 64.

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dal CEI. In tale sede avverrà la proclamazione ufficiale.

Il bando del “Premio CEI – IT School Project” è scaricabile dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0221006.203/226

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.