Creato: Mercoledì, 26 Settembre 2012 18:20
Ultima modifica: Martedì, 02 Ottobre 2012 12:13
Pubblicato: Martedì, 28 Agosto 2012 02:00

Il CEI, in collaborazione con una sua azienda associata, Socomec UPS, ha realizzato una serie di incontri dedicati ad analizzare i criteri di scelta, installazione e manutenzione dei gruppi di continuità. Il prossimo appuntamento si terrà a Bologna il 13 settembre 2012, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso L’Università degli Studi, Facoltà di Ingegneria, Aule Nuove (Aula 6.2) Viale del Risorgimento 2.

I gruppi di continuità, o UPS acronimo di Uninterruptible Power System, sono utilizzati per garantire un flusso di energia elettrica anche in caso di interruzioni della fornitura. La loro applicazione consente quindi il corretto funzionamento di apparecchi in qualsiasi situazione di emergenza e in tutti gli ambienti di lavoro e della vita quotidiana. Gli UPS possono, inoltre, anche essere utilizzati come alimentatori di alta qualità per i carichi che lo richiedono.

Il Seminario si aprirà con il saluto del Presidente dell’Associazione UNAE Emilia Romagna e proseguirà con l’intervento dell’Ing. Annalisa Marra (CEI) che illustrerà i nuovi requisiti normativi nella scelta e nell’istallazione dei gruppi di continuità. Seguirà la relazione del rappresentante Socomec UPS Sig. Juri Valente che presenterà i sistemi di continuità UPS e CPSS, il risparmio energetico e TCO. L’esclusivo software di configurazione Socodata sarà presentato dall’ing. Marco Delle Chiaie e verrà anche dato in dotazione a tutti i partecipanti.Il software Socomec - Socodata è un utile strumento di supporto per gli operatori del settore che si occupano di progettazione dei sistemi di continuità. Infine, l’intervento del prof. Angelo Baggini analizzerà i vincoli e gli aspetti progettuali della scelta, del dimensionamento e della manutenzione dei dispositivi UPS.

Al termine dell’incontro ampio spazio sarà riservato al dibattito tra i relatori e il pubblico. In Base al Regolamento per la Formazione Continua, la partecipazione al Seminario dà diritto al riconoscimento di n. 3 crediti formativi.

La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione on-line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari, oppure inviando la scheda via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10/09/2012.

 

Il calendario prevede inoltre altri 3 appuntamenti nelle seguenti città:

Bari, 26 settembre

Treviso, 3 ottobre

Ancona, 31 ottobre