Normazione europea: approvata in prima lettura la proposta di regolamento

Gli enti normatori europei hanno accolto con soddisfazione l’approvazione in prima lettura e con ampia maggioranza della proposta di regolamento sulla normazione europea da parte del Parlamento europeo.

Il testo approvato riconosce il ruolo fondamentale svolto da CEN e CENELEC – e dagli organismi normatori – e rafforza i principi fondamentali quali coerenza, trasparenza, non discriminazione alla partecipazione, consenso e applicazione volontaria, oltre ad aggiungere una maggiore democraticità alla fase di partecipazione ai lavori normativi.

Il regolamento, che migliora e aumenta l’efficienza del processo di elaborazione delle norme tecniche europee, è il primo atto legislativo approvato dal Parlamento europeo nel contesto del processo di rilancio del Mercato Unico. Le nuove disposizioni – se l’iter di approvazione procederà come programmato – entreranno in vigore il 1 gennaio 2013, e saranno direttamente applicabili in tutti i 27 Paesi membri.

Il prossimo passaggio sarà in Consiglio, a metà ottobre 2012, dove sembra possibile ipotizzare una sua approvazione sempre in prima lettura.