A Bari il terzo appuntamento con i Convegni CEI di formazione gratuita 2018

“Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”

La divulgazione della conoscenza della normativa e delle applicazioni è da sempre l’obiettivo dei Convegni CEI. Gli incontri itineranti, attraverso tutto il Paese, hanno lo scopo di favorire l’interattività dei momenti di formazione, di allargare il più possibile la fruizione dei contenuti e di favorire la reciprocità degli interventi.

Da quest’anno, infatti, la struttura del convegno è stata ampiamente rinnovata: non momenti di formazione passiva, ma incontri caratterizzati dall’alternanza delle relazioni.

Nel 2018, la nuova serie di appuntamenti è intitolata “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.

Il prossimo 13 marzo, a Bari, presso il Nicolaus Hotel (via C.A. Cascia 27) dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si terrà il terzo appuntamento dell’anno.

Due sono gli elementi distintivi che caratterizzano i convegni: la partecipazione di relatori altamente qualificati (Docenti universitari, membri dei Comitati Tecnici CEI), e la stretta attualità degli argomenti in campo normativo e applicativo.

La specificità degli argomenti, inoltre, sarà incorporata ed assorbita da una visione generale che potrà riuscire, sempre nell’ambito di una dialettica organizzata, a dare un quadro più ampio della normativa e delle applicazioni.

Il tema principale è l’Industria 4.0. La tendenza dell’automazione industriale ad integrare alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività , è strettamente connessa, naturalmente, al settore dell’elettrotecnologia, e gli aspetti applicativi di tali concetti saranno approfonditi nelle prime due relazioni: la prima descriverà in che modo potranno essere utilizzati nella distribuzione di energia; la seconda farà riferimento all’evoluzione dell’automazione a bordo macchina e alle caratteristiche dei quadri elettrici, nell’ottica di un approccio di sistemi “smart”. Due successivi interventi saranno invece dedicati alle novità introdotte dalla Variante 3 della Norma CEI 64-8: uno riguarderà la scelta dei dispositivi di protezione, sezionamento e comando da installare negli impianti elettrici a bassa tensione, sulla base delle prescrizioni introdotte dal recente aggiornamento; l'ultima relazione, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si concentrerà sui criteri di scelta di queste apparecchiature sulla base delle esigenze della prevenzione dei rischi di incendio.

I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. Il CEI è Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 4/5/2016.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro l’8 marzo 2018.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– tel. 0221006.231