A Roma il secondo appuntamento dei Convegni CEI 2018

“Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”


Ogni anno il CEI organizza i “Convegni di formazione gratuita”, una serie di 10 incontri itineranti lungo tutto il Paese, volti alla divulgazione della conoscenza della normativa e delle applicazioni.

Nel 2018, la nuova serie di appuntamenti è intitolata “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.

Tali eventi vedono la partecipazione di relatori altamente qualificati (Docenti universitari, membri dei Comitati Tecnici CEI) e vertono sulle più importanti novità in campo normativo e tecnologico.

Da quest’anno la nuova struttura è stata resa più efficace e interattiva: non momenti di formazione passiva, ma incontri che favoriscano la reciprocità dei contenuti; i convegni saranno caratterizzati da quattro relazioni; dopo ogni intervento, sarà possibile per i partecipanti porre quesiti di natura tecnica ai relatori, con l’obiettivo di creare momenti di dibattito su casi generali e specifici.

Il prossimo 9 marzo, a Roma, presso il Centro Congressi SGM (via Portuense 741) dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si terrà il secondo appuntamento dell’anno.

L’incontro si aprirà con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo) sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8. Successivamente, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI) dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.

I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. Il CEI è Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 4/5/2016.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro l’8 marzo 2018.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– tel. 0221006.231