Seminario CEI "Safety & Security Day" - Milano, 25 maggio 2017

Il prossimo 25 maggio, a Milano, si terrà un nuovo Seminario realizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Siemens, leader internazionale nel settore tecnologico e dell’innovazione.

Il Seminario, intitolato “Safety & Security Day. Dal Codice di Prevenzione Incendi alle nuove tecnologie per i sistemi di sicurezza intelligenti”,affronterà gli importanti temi tecnici, normativi e legali che riguardano sia la protezione incendio sia la sicurezza.

La prima parte del Seminario sarà dedicata all’esame degli argomenti che riguardano la “Safety”, con una relazione sul DM 3/8/2015, anche noto come “Codice prevenzione incendi”. Esso sarà analizzato, in particolare, in relazione agli impianti di rivelazione e segnalazione allarmi incendi, con considerazioni e opportunità utili a tutti i professionisti del settore.

L’intervento successivo riguarderà i sistemi automatici per la rivelazione incendi, per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero alla corretta definizione dei cosiddetti “Fire Primary Warning Devices”: dispositivi considerati primari con la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti.

La parte del Seminario inerente la “Safety” proseguirà attraverso l’analisi della progettazione degli impianti di estinzione, con un focus sui criteri di scelta del mezzo estinguente più adatto, sulla base della destinazione d’uso dei locali da proteggere e delle considerazioni tecniche ed economiche. Un ulteriore approfondimento sarà dedicato agli agenti estinguenti gassosi elettricamente non conduttivi, in accordo con la Norma UNI 15004, adatti ad essere utilizzati in particolare in cabine elettriche e Data Center.

La seconda parte del Seminario sarà incentrata sulla “Security” attraverso un’introduzione alla nuova normativa europea sulla Privacy, che sarà applicabile dal maggio 2018 e inciderà profondamente nel mondo IT e delle tecnologie avanzate, come sistemi di videosorveglianza intelligenti e di biometria.

L’ultimo intervento riguarderà la progettazione di una soluzione di sicurezza e di come essa necessiti di una perfetta integrazione tra conoscenza teorica del fenomeno da gestire e di tutte le implicazioni che ne derivano in conformità con la normativa vigente.

L’incontro avrà luogo a Milano il 25 maggio presso l’Hotel dei Cavalieri (Piazza Missori 1), dalle ore 14.00 alle ore 17.50.

Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 24 maggio 2017.