Seminario CEI "Energy Storage ed Efficienza energetica" - Milano, 13 aprile 2017

Presentazione

Energy Storage ed Efficienza energetica: norme e soluzioni innovative

Centro Congressi FAST
13 aprile 2017 - ore 14.00

Nel corso del pomeriggio verranno analizzate Norme e soluzioni innovative in tema di Energy Storage ed Efficienza Energetica.

Nella prima relazione, sulla scorta di alcune considerazioni derivate dall’attuale contesto energetico ed economico in tema di Efficienza Energetica, si analizzerà lo sviluppo normativo della CEI 64-8, in particolare della Parte 8.1 che affronta per la prima volta il tema dell’efficienza energetica in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’intervento confronterà criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche.

La seconda memoria partirà dall’analisi del contesto normativo e delle sue applicazioni nel mondo dell’ Efficienza energetica, si procederà con la spiegazione del concetto di modularità dei sistemi di misura, senza sottovalutare l‘importanza di adottare adeguate soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.

Il terzo intervento è dedicato agli impianti di accumulo di energia elettrica con particolare attenzione all’inserimento all’interno di un impianto utilizzatore di un sistema di accumulo senza trascurare le applicazioni di sistema.

La memoria si sviluppa in tre momenti distinti:

  • possibilità di applicazione: Time shift energia, Regolazione, Ecc.;
  • tecnologie di accumulo disponibili con particolare attenzione all’accumulo elettrochimico;
  • schema e protezioni (principali dispositivi di sicurezza, misura e comando).

Infine la quarta relazione si svilupperà partendo da un’analisi del mercato attuale nel mondo dello Storage, per poi passare alla disamina di alcuni progetti concreti sia on grid, sia off grid. Dall’esperienza Socomec nella conversione e nell’accumulo dell’energia, verrà inoltre illustrata l’architettura ibrida della soluzione innovativa di un sistema di Energy Storage.

Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione continua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all'attribuzione di n. 3 CFP. È in corso la procedura di rilascio dei Crediti Formativi da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Agenda

ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
ore 14.30 Criteri di scelta e installazione per l’Efficienza Energetica negli impianti elettrici - Evoluzione tecnologica e normativa
Ing. A. Marra
CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano
ore 15.15 I vantaggi della modularità nei sistemi di misura e logiche di sviluppo di un sistema scalabile per il monitoraggio dell’Efficienza Energetica
Sig. M. Donelli
Specification & Marketing Manager Socomec
ore 16.00 Coffee break
ore 16.30 Sistemi e impianti di accumulo di energia elettrica: norme di impianto e di prodotto
Prof. A. Baggini
Università degli Studi di Bergamo
ore 17.15 Il mercato dell’energy storage e la soluzione di conversione di potenza e stoccaggio
Sig. P. Di Donna
Italy Business Developer, Energy Storage Solutions Socomec
Ore 18.00 Dibattito e conclusione

Come raggiungerci


FAST
Piazzale R. Morandi 2
Milano

Se non visualizzi correttamente la mappa o se non è centrata sul punto di interesse, premi il tasto F5 per ricaricare la pagina.

Partner


Fin dalla sua fondazione, avvenuta più di 95 anni fa, SOCOMEC progetta e realizza i propri prodotti in Europa. In particolare le soluzioni dedicate alla propria missione primaria: garantire la disponibilità, il controllo e la sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione.

In quanto produttore indipendente, il Gruppo persegue con impegno l'innovazione continua per migliorare le prestazioni energetiche degli impianti elettrici in infrastrutture e in siti industriali e commerciali.

Nel corso della propria storia, SOCOMEC ha costantemente anticipato i cambiamenti del mercato sviluppando tecnologie all'avanguardia, fornendo soluzioni adatte alle necessità dei clienti e attenendosi pienamente alle normative internazionali.

“Ottimizzare le prestazioni del vostro sistema per l'intero ciclo di vita”, questo è ciò in cui i team SOCOMEC in tutto il mondo si impegnano ogni giorno, indipendentemente dall'ubicazione della vostra azienda.

www.socomec.it

Company profile


Registrazione


Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.