Webinar CEI "Progettazione e realizzazione di LPS: norme tecniche e tecnologie innovative" - DIRETTA STREAMING, 23 novembre 2020

Presentazione

Progettazione e realizzazione di LPS: norme tecniche e tecnologie innovative
Diretta streaming
23 novembre 2020 - ore 14.00

Il fulmine, prima forma di energia elettrica presente nell’universo, è un fenomeno ancora oggi misterioso, difficile da studiare e da controllare. I suoi effetti sono talvolta letali per le persone e per gli edifici e molto più spesso dannosi per le apparecchiature elettriche ed elettroniche oggi così diffuse negli impianti elettrici industriali e civili.

La protezione contro fulmini e sovratensione delle persone e degli impianti elettrici all’interno degli edifici, viene realizzata tramite l’impianto di protezione LPS (lightning protection system) interno ed esterno, seguendo le norme del Comitato Tecnico CEI CT 81. Per garantire la massima protezione possibile delle persone e degli impianti elettrici è quindi importante esaminare approfonditamente le problematiche connesse alla fulminazione e alle sovratensioni, dovute sia a fenomeni naturali (fulminazione) come anche a eventi “artificiali” (manovre di commutazione), per poi definire e progettare il sistema di protezione più idoneo.

Il webinar illustrerà i passaggi normativi necessari per determinare la corretta scelta delle misure di protezione da adottare, dal documento della valutazione del rischio al dimensionamento dell’impianto di protezione LPS esterno, inoltre verranno presentate le nuove tecnologie presenti oggi sul mercato che agevolano progettisti e operatori del settore nella scelta, dimensionamento e installazione delle misure di protezione richieste.


La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI: www.ceinorme.it entro il 22/11/2020.

IL POMERIGGIO PRECEDENTE ALL’EVENTO VERRÀ INVIATO A TUTTI GLI ISCRITTI, TRAMITE EMAIL, IL LINK PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 16/10/2020.Categoria crediti formativi: Convegno.
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n.3 CFP.

Il riconoscimento dei Crediti Formativi è subordinato alla partecipazione per l’intera durata dell’evento.
Per informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
ore 14.15 Protezione contro i fulmini: la valutazione del rischio secondo la Norma CEI EN 62305-2
Ing. F. Buratti
CEI
ore 15.00 Protezione interna - Nuovo tecnologia ACI per un sistema coordinato di SPD
Ing. M. Endrizzi
Dehn Italia S.p.A.
ore 15.30 Break
ore 15.45 Protezione contro i fulmini: LPS - scelta, posizionamento e dimensionamento secondo la Norma CEI EN 62305-3
Ing. F. Buratti
CEI
ore 16.30 Sistema di captazione isolato con tecnologia HVI - Vantaggi progettuali e installativi
Ing. M. Endrizzi
Dehn Italia S.p.A.
ore 17.00 Dibattito
ore 17.30 Conclusione dei lavori

Supporter


DEHN

DEHN, leader da oltre 40 anni nel mercato italiano, ha assunto il compito di proteggere dai rischi derivanti dai fulmini e dalle sovratensioni le persone, gli edifici, gli impianti nonché le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per decenni, abbiamo continuamente stimolato lo sviluppo nel campo della protezione contro i fulmini, le sovratensioni e i dispositivi di sicurezza con tutta la nostra passione, competenza, dedizione e spirito pionieristico, fattori questi che ci hanno portato ad essere considerati come il partner di fiducia con esperienza di lunga data in questo affascinante settore. Il nostro portafoglio comprende una vasta e completa gamma di prodotti e servizi nel campo della protezione contro i fulmini, le sovratensioni, gli impianti di messa a terra e le attrezzature di sicurezza.

DEHN Italia offre servizi di consulenza che sono necessari per la realizzazione di un progetto a regola d’arte. Lavoriamo così a stretto contatto con i nostri clienti al fine di soddisfare le loro esigenze legate al tipo di progetto. La base per un ottimo progetto è una buona preparazione. Discussioni del progetto e sopralluoghi in campo garantiscono un’alta qualità progettuale. I nostri servizi includono, oltre alla realizzazione dei disegni dei sistemi di protezione contro i fulmini e il concetto di messa a terra, anche i dettagli per una corretta installazione, descrizioni particolareggiate e distinta dei materiali da utilizzare. Forniamo quindi tutta la documentazione di progetto per i nostri clienti in modo che possano loro stessi creare la propria documentazione e fornire un progetto completo. Su richiesta, è possibile avere anche la quotazione economica del materiale risultante dal progetto.

Per maggiori dettagli: www.dehn.it.


Registrazione


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.