Webinar CEI "Progettazione degli impianti elettrici degli edifici: Delibera ARERA ed evoluzione BIM" - DIRETTA STREAMING, 15 giugno 2020

Presentazione

Diretta Streaming

Webinar CEI "Progettazione degli impianti elettrici degli edifici: le novità della Delibera ARERA e l’evoluzione BIM"

15 giugno 2020 - ore 14.00

Alla luce della pubblicazione della delibera 467/2019/R/eel, con cui ARERA ha avviato una procedura sperimentale per l’ammodernamento delle “colonne montanti” vetuste negli edifici condominiali più datati, si intende illustrare le opportunità derivanti dalle disposizioni legislative e le norme tecniche applicabili al rinnovo dei vecchi impianti elettrici interni ai condomini.

La delibera dell’autorità ARERA introduce un incentivo economico per contribuire alla spesa relativa alla bonifica dei montanti elettrici degli edifici ante 1985. Questi interventi sono necessari a causa delle mutate esigenze di potenza elettrica e di efficienza e costituiscono una straordinaria opportunità per aumentare il livello di sicurezza e comfort nelle abitazioni.

Negli ultimi anni il mondo produttivo ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile. In questo contesto, non fa eccezione il settore delle costruzioni: il Building Information Modeling (BIM) costituisce il paradigma dell’integrazione digitale dei processi in questo settore.

Gli impianti elettrici sono un’infrastruttura essenziale di tutte le opere di ingegneria; tutti gli operatori della filiera elettrica sono quindi coinvolti in questa transizione digitale necessaria per abilitare il processo di condivisione delle informazioni che il paradigma del BIM e, più in generale, dell’interoperabilità dei sistemi impone.

Per questo motivo il CEI, di concerto con i principali attori della filiera
elettrica, ha costituito un gruppo di lavoro orizzontale sul tema del Building Information Modeling (BIM) per seguire e contribuire allo sviluppo normativo in questo ambito.

La necessità di progettare gli impianti in modo sempre più interdisciplinare e condiviso, nonché l’esigenza di ridurre i tempi ed i costi della progettazione e della costruzione, portano ad un cambiamento degli strumenti di lavoro. L’ambiente di progettazione BIM e l’uso della digitalizzazione degli oggetti costruiscono un gemello digitale dell’edificio.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 8/5/2020.

E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili entro il 12/6/2020.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Ore 14.00 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
Ore 14.15 Ammodernamento delle colonne montanti degli edifici: Disposizioni legislative e norme tecniche applicabili
Ing. Annalisa Marra
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 15.00 L’evoluzione dell’impianto elettrico nei condomini a seguito della delibera dell’autorità n. 467/2019/R/eel
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 15.45 Break
Ore 16.00 BIM e progettazione degli impianti elettrci: quadro dell’attività normativa
Ing. Franco Bua
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 16.45 La digitalizzazione dei componenti elettrici per la progettazione degli impianti
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 17.30 Dibattito e conclusione dei lavori

Supporter


ABB

ABB è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. La divisione Electrification Product in particolare offre un portafoglio completo per la distribuzione in bassa e media tensione unitamente ad una offerta completa per l’automazione industriale e per la Building Automation. Come partner principale di Formula E, la classe di Motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile.

Per maggiori dettagli: www.abb.it


Registrazione

Come collegarsi


Il pomeriggio precedente all'evento verrà inviato via email il link per partecipare all'incontro