Webinar CEI "Equipaggiamento elettrico delle macchine" - DIRETTA STREAMING - 11 giugno 2020

Presentazione

Aggiornamenti e orientamenti normativi in materia di safety, security & performance
Diretta streaming
11 giugno 2020 - ore 10.00-16.00

A distanza di un anno dalla pubblicazione della nuova Norma CEI EN 60204-1, si propone questo seminario per tracciare il panorama normativo riguardante il settore delle macchine, indicare le recenti novità e i prossimi sviluppi.

Le nuove tecnologie digitali permettono alle macchine di raggiungere traguardi di produttività ed efficienza sino a ieri insperati grazie a due fattori fondamentali: le misure e la connettività.

Con altrettanta velocità le norme accompagnano l’evoluzione tecnologica, ne valutano i nuovi rischi e ne indicano le metodologie e le applicazioni per la regola dell’arte.


La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI: www.ceinorme.it.

IL POMERIGGIO PRECEDENTE ALL’EVENTO VERRÀ INVIATO A TUTTI GLI ISCRITTI, TRAMITE EMAIL, IL LINK PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 5 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 30/04/2020.
Il riconoscimento dei Crediti Formativi è subordinato alla partecipazione per l’intera durata dell’evento.
Per informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina dell'evento

Agenda

Moderatrice: Benedetta Cantoni - Marketing Schneider Electric
ore 10.00-10.15 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
Benedetta Cantoni
Marketing Schneider Electric
ore 10.15-11.30 L’equipaggiamento elettrico delle macchine: basi e aggiornamenti normative • Inquadramento della materia • Le norme di riferimento e il loro campo di applicazione • Gli aggiornamenti ed emendamenti emessi nel periodo 2019-2020
Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI
ore 11.30-12.10 L’architettura di base del quadro di comando • Protezioni ambientali • Protezioni dell’equipaggiamento • Sicurezza integrata: esempio applicativo di una functional safety
William Valetto
Product Application Expert Schneider Electric

Pierluca Bruna
Safety Expert Schneider Electric
ore 12.10-12.30 Q&A tratte dalla chat
Benedetta Cantoni
Marketing Schneider Electric
ore 12.30-13.30 Pausa pranzo
ore 13.30-13.40 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
Benedetta Cantoni
Marketing Schneider Electric
ore 13.40-14.20 L’equipaggiamento elettrico delle macchine: orientamenti normativi • Progetti di norma • Gli orientamenti in tema di efficienza e connettività • I rischi legati alla connettività: orientamenti in campo cybersecurity
Vincenzo Matera
Segretario CT 44 del CEI
ore 14.20-15.40 L’architettura del quadro di comando connesso • Architetture evolute • Integrazione degli attuatori nell’architettura di automazione • Misura e connettività • Monitoraggio e analisi dal Cloud
Fiorella Lagna
Product Manager VSD Schneider Electric

William Valetto
Product Application Expert Schneider Electric

Andrea Ariano
Product Manager OEM controllers Schneider Electric
ore 15.40-16.00 Q&A tratte dalla chat
Benedetta Cantoni
Marketing Schneider Electric

Supporter



SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione. Con un fatturato di 27 miliardi di Euro nel 2015 ed oltre 160.000 dipendenti in oltre cento Paesi, aiutiamo i nostri clienti a gestire la loro energia e i loro processi in modo sicuro, affidabile, efficiente e sostenibile.

Dal più semplice interruttore al più complesso sistema di gestione, la nostra tecnologia, i nostri software e servizi migliorano il modo in cui i nostri clienti gestiscono ed automatizzano le proprie attività. Le nostre tecnologie connesse stanno ridisegnando le industrie, trasformando le città ed arricchendo le nostre vite. In Schneider Electric tutto questo lo chiamiamo Life is On.

In Schneider Electric, la nostra missione è offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e soluzioni integrate, progettati e sviluppati in modo tale da semplificare la vita di coloro che li utilizzano. Mettiamo a fattor comune la nostra esperienza e le nostre soluzioni con l’obiettivo di introdurre sul mercato nuove possibilità per l'efficienza e il risparmio.

Come leader globale nella gestione dell'energia, ci stiamo impegnando a livello globale per migliorare connettività, sostenibilità, efficienza, e affidabilità e sicurezza in cinque mercati principali: edifici, residenziale, energia ed infrastrutture, data center ed industria.

Ulteriori informazioni disponibili presso http://www.schneider-electric.it.

Segui Schneider Electric Italia su:
Facebook
Twitter @SchneiderItalia
LinkedIn


Registrazione


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.